Chambra d'Òc    Danze Macabre

invia mail   print document in pdf format

Albugnano

Abbazia di Santa Maria di Vezzolano

L'Abaïa de Vezzolano

Santa Maria di Vezzolano Abbey

Luogo: Albugnano (Asti)

Edificio: Abbazia di Santa Maria di Vezzolano

Datazione: fine XIII secolo; XIV secolo

Tema: Incontro dei tre vivi e dei tre morti (due affreschi)

Stato di conservazione: discreto

Abbazia di Santa Maria di Vezzolano
italiano

L'abbazia di Vezzolano, o meglio di Nostra Signora di Vezzolano, di tipo cistercense, già dei canonici agostiniani, ricordatata già nel 1095 ma eretta nella forma attuale durante il XII secolo, ha conservato tra le decorazioni del chiostro due importanti e conosciuti esempi della raffigurazione iconografica dell'Incontro dei tre vivi e dei tre morti. Il primo, lacunoso, era affrescato al di sotto della scena, classica, della crocifissione di Cristo sulla croce, con ai fianchi Maria e Giovanni. E' leggibile nella 5a campata del braccio nord, e raffigura due cavalieri a caccia col falcone, accompagnati dai cani. Le braccia di entrambe hanno lasciato le redini dei cavalli a significare il grande stupore per la scena (ora perduta) di cui sono testimoni. I lacerti della scritta, O RES ORIDA, O RES ORIDA ET STUPENDA, esprimono bene il senso dell'incredibile avventura toccata ai giovani, e il significato di uno stupore che si volge a riflessione personale sul significato della morte. La seconda serie di affreschi, nella 2a campata dello stesso braccio, databile al XIV secolo, è stata per molti anni interpretata come richiamo dell'antica leggenda che vorrebbe legare la fondazione del complesso all'imperatore Carlo Magno, in seguito alla visione 'macabra' da lui avuta di tre morti , in diversi stato di disfacimento corporeo. Tutte le scritte che commentavano la scena, comprese quelle dell'eremita in centro dell'immagine, non sono più leggibili. Sopra, nella lunetta, Cristo benedicente e al di sotto, la raffigurazione della scena dell'Adorazione dei Re Magi, costruita con similarità di impostazione scenica (Magi – i tre vivi; Sacra Famiglia – eremita; Morti – donatore e angelo), venivano a costituire con la tragicità dell'inserto macabro, un manifesto religioso complesso di elevata qualità tanto da essere definito come "il fiore dell'arte piemontese del XIV secolo".

Bibliografia:

E. Castelnuovo, Appunti per la storia della pittura gotica in Piemonte, in "Arte antica e moderna", 13-16 (1961), pp. 97-111;

M. Bernardi, Tre Abbazie del Piemonte, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1962, pp. 109 e sgg. ;

M. Piccat, TheThree Living and the Three Dead in Italian Art, in S. Oosterwijk-S. Knöll, Mixed Metaphors: The Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 155- 168.

G. Romano, Pittura e miniatura del Trecento in Piemonte, Torino, CRT-Cassa di Risparmio di Torino, 1997, pp. 49-54.

(M. Piccat)

occitan

L'Abaïa de Vezzolano, o per mielh dir de Nostra Signora de Vezzolano, de tipologia cistercense, já di canònics agostinians, rememoriaa dejá ental 1095 mas bastia en la forma actuala durant lo XII sècle, a gardat entre las decoracions dal quiòstre dui emportants e conoissuts exeples de la rapresentacion icònògràficas de l'Encontre di tres vivents e di tres mòrt. Lo premier,, encuèi pas complet, pintrat a fresc al dessot de la scèna classica de Gesù en crotz, embe ai dui costat Maria e Joan, es visible dessot lo 5em arc dal braç nòrd e representa dui cavaliers a chaça embe lo falquet, acompanhats dai chans. Tuchi dui an laissat las brillas di cavals en marcant l'estonament per aquò qu'an vist (una scèna encuei perdua). Lhi fragment de l'enscripcion, O RES ORIDA, O RES ORIDA ET STUPENDA, fan ben comprene lo sens de l'encredibla experiença que es tochaa ai joves, e dal valor d'aquel estonament qu'es tamben un moment de reflexion personala sus la mòrt. La seconda seria de pinturas a fresc, dessot lo 2º arc de lo mesme braç, es databla al XIV sècle, es estaa per un baron d'ans enterpretaa en referença a la vielha legenda que volaria gropar la fondacion de l'ensem (abaïa) a Carlo Magno apres una sua “macabra” visiòn de tres mòrts en diferents estats de descomposicion. Totas las escrichas que acompanhavon la scèna, tamben aquelas de l'eremita ental centre de l'image, son pus legiblas. Dessobre, dins la luneta, llhi a lo Criste que beneditz; dessot ele es pintraa l'Adoracion di tres Re Magi rapresentaa ambe la mesma empostacion scenica de l'Encontre di tres vivents e di tres mòrt (Magi – lhi tre vivents; Sacra Familha – eremita; Mòrts – donator e àngel); tot ensema venion a formar, en jontant l'insert macabre, un manifèst religiós complèx e d'auta qualitat, tant d'esser definit coma: “la flor de l'art piemontesa dal XIVsècle”.

Bibliografía

E. Castelnuovo, Appunti per la storia della pittura gotica in Piemonte, in "Arte antica e moderna", 13-16 (1961), pp. 97-111;

M. Bernardi, Tre Abbazie del Piemonte, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1962, pp. 109 e sgg. ;

M. Piccat, TheThree Living and the Three Dead in Italian Art, in S. Oosterwijk-S. Knöll, Mixed Metaphors: The Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 155- 168.

G. Romano, Pittura e miniatura del Trecento in Piemonte, Torino, CRT-Cassa di Risparmio di Torino, 1997, pp. 49-54.

(M. Piccat)

English

Vezzolano Abbey, or rather of Our Lady of Vezzolano, type Cistercian, formerly of Augustinian canons, already mentioned in 1095 but built in its present form during the twelfth century, preserves, among the decorations of the cloister, two important and well-known examples of iconographic representation of the 'meeting of the three living and the three dead.

The first, incomplete, was painted below the classical scene of the Crucifixion of Christ, flanked by Mary and John. It is readable in the fifth span of the north arm, and depicts two knights in falconry, accompanied by dogs. The arms of both have left the reins of the horses to signify the great astonishment at the scene (now lost) for which they are witnesses. The fragments of the inscription O RES ORIDA, O RES ORIDA ET STUPENDA, well express the sense of the incredible adventure touched to the young, and the meaning of a surprise that turns into a personal reflection on the meaning of death. The second series of frescoes in the second span of the same arm, dating back to the fourteenth century, was for many years interpreted as a reminder of the ancient legend that would attribute the foundation of the complex to the Emperor Charlemagne, after the macabre vision which he had of three dead in different state of decay.

All writings commenting the scene, including those of the hermit in the center of the image, are no longer legible. Above, in the lunette, Christ blessing and, below, the depiction of the scene of the Adoration of the Magi, built with a similar scenic setting (Magi – three living; Holy Family - hermit; Dead, donor and angel) form, with the tragedy of the macabre insert, a complex religious manifest of high quality so as to be defined as "the flower of the Piedmontese art of the fourteenth century."

Bibliography:

E. CASTELNUOVO, Appunti per la storia della pittura gotica in Piemonte, in "Arte antica e moderna", 13-16 (1961),

pp. 97-111;

M. BERNARDI, Tre Abbazie del Piemonte, Torino, Istituto Bancario San Paolo, 1962, pp. 109 e sgg. ;

M. PICCAT, TheThree Living and the Three Dead in Italian Art, in S. OOSTERWIJK-S. KNÖLL, Mixed Metaphors: The

Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011,

pp. 155- 168.

G. ROMANO, Pittura e miniatura del Trecento in Piemonte, Torino, CRT-Cassa di Risparmio di Torino, 1997, pp. 49-54.

(M. Piccat)

(Translation by Elisabetta Nicola)