Chambra d'Òc    Danze Macabre

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Susa

Convento di San Francesco

Convento de San Francesco

San Francesco Convent

Luogo: Susa (Torino)

Edificio: Convento di San Francesco

Datazione: inizio XIV secolo

Tema: Incontro dei tre vivi e dei tre morti

Stato di conservazione: discreto

Convento di San Francesco
italiano

Tradizionalmente legata al passaggio di san Francesco a Susa, la fondazione del Convento di San Francesco risale alla metà del XIII secolo; durante i recenti restauri nella cappella settentrionale, nell’antico transetto sinistro chiuso durante il XIX sec., è ricomparso un ciclo pittorico di ispirazione escatologica risalente agli inizi del Trecento e costituito da una Crocifissione, da un Giudizio universale e da un Incontro dei tre vivi e dei tre morti; quest’ultimo fa ritenere che questa fosse la cappella funeraria di una famiglia, non identificata, della nobiltà locale. La scena occupa la parte inferiore della parete a sinistra dell’ingresso alla cappella, su cui si trovano i tre cavalieri, riccamente abbigliati, che vanno a caccia con cani e falconi; sulla parete attigua compare l’eremita che indica loro i tre morti, raffigurati alla sua sinistra e in parte illeggibili. Della scena si apprezzano l’intensità e la purezza dei colori delle vesti dei cavalieri e dei manti dei cavalli e dei cani, oltreché l’ocra acceso dell’incarnato delle figure che si stagliano sul fondo scuro, accentuandone l’espressività.

Bibliografia:

Archivum Franciscanum historicum, 101 (2008), p. 636.

C. Bertolotto, I cicli affrescati: nuove letture e inediti ritrovamenti, in Aa. Vv., San Francesco ritrovato. Studi e restauri per il complesso francescano di Susa, Susa, CLUT, 2008, pp. 97-104.

M. Piccat, TheThree Living and the Three Dead in Italian Art, in S. Oosterwijk-S. Knöll, Mixed Metaphors: The Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 155- 168.

(L. Ramello)

occitan

Tradicionalament lïaa al passatge de Sant Francesc a Susa, la fondacion dal Convento di San Francesco remonta a la meitat dal XIII sècle; ental metz di derriers restaures dins la capèla a nòrd, dins una vielha luèia de la part manchina qu'era estaa baraa ental XIX sècle, s'es descobert un cicle de pinturas d'ispiracion escatològica dal començament dal tres cents que comprend: una Crocifixion, un Judici Universal e un Encontre di tres vivents e di tres mòrts. La pintura macabra fai pensar qu'aquesta capèla fuguesse una luèia fúnebre d'una familha, encuei desconoissua, dla nobiltat locala. La scena se tròba sus la part bassa dla muralha a manchina de l'entrada dal capèla, ente son pintraa lhi tres cavaliers, ricament abiliats, que van a la chaça embe chans e falcs; sus la muralha da pè l'eremita lor indica lhi tres mòrts, representats a sa manchina, que malaürosament se son pas completament gardat. D'aquestas pinturas se polon apreciar la fòrça e la puressa di colors de las vestas di cavaliers, dla borra di cavals e di chans, e tamben l'òcra avivat dla pèl de las figuras, que ressauton en contrast embe lo fons escur.

Bibliografia:

Archivum Franciscanum historicum, 101 (2008), p. 636.

C. Bertolotto, I cicli affrescati: nuove letture e inediti ritrovamenti, in Aa. Vv., San Francesco ritrovato. Studi e restauri per il complesso francescano di Susa, Susa, CLUT, 2008, pp. 97-104.

M. Piccat, TheThree Living and the Three Dead in Italian Art, in S. Oosterwijk-S. Knöll, Mixed Metaphors: The Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 155- 168.

(L. Ramello)

English

Traditionally related to the passage in Susa of San Francesco, the founding of the San Francesco monastery dates back to the half of XIII century; during recent restoration works in the northern chapel, a painting cycle of eschatological inspiration dated back to the beginning of the fourth century and constituted by a crucifixion, a Last Judgement and by a Three Living and three dead has been discovered in the old left transept closed during the XIX century; the one suggests that this were the funeral chapel of an unidentified family of the local nobility. The scene occupies the lower part of the wall on the left of the chapel entrance, on which there are the three knights, richly dressed, which are hunting with dogs and falcons; on the adjacent wall appears the hermit who points to the three dead, painted on his left and partly unrecognisable. The scene is appreciable for its intensity and for the purity of the colors of the knights’ dresses and horses and dogs’ mantles, and also for the bright ochre of the incarnate of the figures rising on the dark background, increasing the expressivity.

Bibliography:

Archivum Franciscanum historicum, 101 (2008), p. 636.

C. BERTOLOTTO, I cicli affrescati: nuove letture e inediti ritrovamenti, in Aa. Vv., San Francesco ritrovato. Studi e restauri per il complesso francescano di Susa, Susa, CLUT, 2008, pp. 97-104.

M. PICCAT, The Three Living and the Three Dead in Italian Art, in S. OOSTERWIJK-S. KNÖLL, Mixed Metaphors: The Danse Macabre in Medieval and Early Modern Europe, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2011, pp. 155-168;

(L. Ramello)

(Translation by Alex Borio)