La cappella fu presumibilmente edificata fra la fine del XV e gli inizi del XVI sec., venendo poi profondamente rimaneggiata durante il XVIII sec. Nel corso di recenti restauri sono riemersi alcuni frammenti di affreschi coevi all’edificio originario e attribuiti al cosiddetto Maestro di Savoulx, pittore formatosi nella cerchia dei Serra di Pinerolo e attivo anche presso le parrocchiali di Savoulx e Rochemolles nei primi decenni del Cinquecento. Oltre a scene frammentarie delle storie di San Bernardo di Mentone, si rinviene una pittura macabra posta a destra di una raffigurazione dell’arcangelo Michele: essa rappresenta un cadavere, ancora avvolto in un bianco sudario che, ricadendo su fianchi e gambe, ricopre la spalla e il braccio sinistro, lasciando scoperto il lato destro del torace e il braccio, il quale sorregge un cartiglio posto sopra alla testa in cui si legge: TOY QUI ME REGARDES…
Bibliografia:
C. Bertolotto et Al., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 182-183.
(L. Ramello)
occitan
La capèla, bastia probablement entre la fins dal XV secle e lo començament dal XVI, es estaa fortement modifiaa ental XVIII secle. En metz a recent restaures se son descuérbits una mans de fragments de pinturas a fresc dal mesme atge dla capèla originaria pintrats dal Magistre de Savoulx, un pintre que s'es format a la cort di Serra de Pinerolo e que a trabalhat tamben a las parròquias de Savoulx e de Rochemolles al començament dal cinc cents. Ensema a des scenas fragmentarias de las istòrias de Sant Bernard de Menton, se descuérb una pintura macabra pausaa a la drecha d'una representacion de l'arcangel Miquél. Aquesta pintura representa un còrp mòrt, envertolhat dins un drap blanc que, en tombant sus lhi flanc e las chambas, cuèrb l'espatla e lo braç manchin, en laissant descuérbit lo cant drech dal pitre e lo braç que ten lo papier dessobre a la testa, aicí es escrich: TOY QUI ME REGARDES...
ibliografia:
C. Bertolotto et Al., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 182-183.
(L. Ramello)
English
The chapel was probably built between the late fifteenth and the early sixteenth century, then profoundly altered during the eighteenth century. During recent restoration have emerged some fragments of frescoes coeval to the original building and attributed to the so-called Master of Savoulx, a painter trained in the circle of Serra di Pinerolo and also active in the parish of Savoulx and Rochemolles in the first decades of the sixteenth century.
Besides fragmentary scenes stories of St. Bernard of Menton, it is found a macabre painting to the right of a representation of the archangel Michael: it is a corpse, still wrapped in a white shroud, which, falling on the hips and legs, covers the shoulder and the left arm, exposing the right side of the chest and the arm, which holds a scroll above the head on which we read: TOY QUI ME REGARDES…
Bibliography:
C. BERTOLOTTO et Al., Valle di Susa. Tesori d’arte, Torino-Londra-Venezia-New York, Allemandi, 2005, pp. 182-183.
commenta