Una volta, poiché era vietato rappresentare il nudo, gli artisti, per esercitarsi a rappresentare convenientemente l’anatomia umana, non avevano, come esempio da copiare, che il corpo di San Sebastiano ricoperto di frecce. In piú, il popolo era maggiormente sensibile al potere taumaturgico di quel soldato delle legioni romane, convertitosi segretamente, che alle interdizioni del potere. Si diceva che quell’uomo aveva sempre aiutato i prigionieri, finché l’imperatore Diocleziano non se n’era accorto e l’aveva fatto coprire di frecce. Si narrava anche che, resuscitato, era andato ad ammonire il tiranno a causa delle sue sanguinarie persecuzioni, prima di essere nuovamente suppliziato.
Che potevano, dunque, i dardi della peste contro i corpi protetti dalle sue preci?
San Rocco, invece, si era buscato il male dei bubboni, e ciò soltanto per aver sognato gli appestati di Roma.
Probabilmente, gl’illustri medici di Montpellier, sua città natale, gli avevano insegnato come guarire i malati. Essi chiamavano “bubbone” quel malo ascesso che il Santo romeo –sulla sua coscia– mostra, alzando la propria veste, mentre un cane gli reca, tenedolo tra le proprie fauci, il pane che ha rubato al suo padrone.
Non è solo da ieri che si usa rappresentare, agli occhi della gente –che patisce già solo l’idea del male–, tutto questo come se fosse “pompato” da un capro emissario (bestia, popolarmente, figura diabuli). Nella Bibbia, si vedono i Filistei carichi di bubboni d’oro e banditi dai loro territori, affinché il resto della popolazione possa scampare alla mala morte.
Un altro modo per sfuggire alla malattia, poi, era quello di ritrarre il male vinto, come era stato fatto –leggiamo nella Bibbia– con la serpe innalzata su di una forca per impedire alle altre di fare del male. Come con la serpe di rame, cosí con il Cristo, che, senza essere egli stesso peccatore, si è fatto immagine stessa del peccato condannato sulla Croce. E come il Cristo, vittima innocente del male, troviamo anche San Sebastiano e San Rocco, vittima, quest’ultimo, consenziente per la propria solidarietà con quegli appestati che aveva sognato. Questi due Santi sono anche testimoni della Resurrezione del Signore e portano la speme della guarigione ai loro fedeli.
Macra
San Sebastiano e San Rocco
Sant Sebastian e Sant Ròc
St. Sebastian and St. Rocco
Saint Sébastien et saint Roch
di Joan Larzac

Un temp, vist que l’era enterdich de rapresentar las nuditats, lhi artistas, per s’acostumar a rapresentar convenentament l’anatomia umana, avion pas, coma exemple da copiar, que lo còrp de Sant Sebastian tot cubèrt de flechas. En pus, lo pòple era mai sensible al poder taumatúrgic d’aquel soldat de l’armada romana, que s’era convertit en segrèt, qu’as enterdiccions del poder. La se disia qu’aquel òme avia sempre ajuat lhi presoniers, fins que l’emperaor Dioclecian se n’era enavisat e l’avia fach curbir de flechas. La se contava decò que, ressuscitat, al era anat reprochar lo tiran per sas persecucions sanguinàrias, denant d’èsser mai supliciat.
Qué polion far, donc, lhi dards de la pèst còntra lhi còrps protegits da sas preieras?
Sant Ròc, ele, ensita, s’era ben pilhat la malatia des bocetas, aquò já masque en sumiant lhi apestats de Roma.
Probablament, lhi illustres mètges de Montpelhier, sa vila natala, lhi avion mostraa coma garir lhi malates. Ilhs dision «bubon» aquel mal abscès que lo Sant romiu –sus sa cueissa– mòstra, en auçant sa fauda, mentre ‘n chan lhi pòrta, serrat dins sa maissèla, lo pan qu’a raubat a son padron.
Ilh data pas masque da ier aquela maniera de rapresentar, a lhi uelhs de la gent –que patís já masque l’image del mal–, tot aquò coma se foguesse «pompat» da ‘n boc emissari (bèstia qu’es, popolarament, image del Diaul). Dins la Bibla, la se vei lhi Filistèus charjats de bubons en òr e bandits luenh da lors territòris perqué la rèsta de la popolacion puesche escampar a la mala mòrt.
N’autra maniera per defugir la malatia, après, era aquela de retraire lo mal ganhat, coma l’era estat fach –lesem dins la Bibla– abo la sèrp enauçaa sus na forcha per gavar as autras la vuelha de far de mal. Coma abo la sèrp d’aram, parier abo lo Crist, que, sensa èsser Ele mesme pechaor, s’es fach image mesma del pechat condamnat sus la Crotz. E coma lo Crist, víctima innocenta del mal, trobem decò Sant Sebastian e Sant Ròc, víctima, aqueste darrier, consencienta per sa solidarietat abo aqueli apestats qu’avia sumiat. Aquesti dui Sants son decò testimònis de la Resurreccion del Senhor e pòrton l’espèr de la garison a lors fidèls.
In the past, since it was forbidden to paint nudity, artists, to properly practice drawing human anatomy, could only depict St. Sebastian’s body full of arrows. Moreover, people were more sensitive to the thaumaturgic power of this secretly converted roman soldier than to the interdictions of the powers that be. It was said that he used to help prisoners, until the Emperor Diocletian discovered this and ordered that he be transfixed with arrows. It was also said that, once raised from dead, he went to warn the tyrant of his bloody persecutions, and then was killed again.
Therefore, what could the Back Death do to the people protected by his prayers?
St. Rocco caught the bubonic plague simply because he had dreamt of Rome’s plague victims.
The well-known doctors from Montpellier, his native city, had probably taught him how to heal sick people. They called “lump” that bad abscess which St. Rocco shows on his leg lifting his gown. Meanwhile a dog, grasping with its jaws a loaf it had stolen from its owner, brings it to him.
Another way to escape the disease was to picture the disease defeated, as had been done (we read in the Bible) with a snake hanged to prevent others harming. Like the snake, Christ as well, although he was not a sinner, became the personification of sin condemned on the Cross. Like Christ, we find two other innocent victims of evil: St. Sebastian and St. Rocco. The latter died because of his sympathy for those plague victims he had dreamed. These two saints are also witnesses of Christ’s Resurrection and give hope of recovery to the faithful.
Longtemps les artistes, auxquels il était interdit de peindre des nudits, n’eurent que le corps de saint Sébastien tout couvert de flèches, pour s’exercer à l’anatomie. Mais le peuple était plus sensible au pouvir de ce soldat de l’armée rmaine converti en secret, qui aidait les prisonniers. Mais l’empereur Dioclétien s’en aperçut, et le fit cribler de flèches. On racontait cependant qu’ayant repris vie, il alla reprocher au tyran ses persécutions sanguinaires, avant d’être à nouveau supplicié.
Que pouvaient les traits de la peste contre les corps protégés par sa prière ?
Saint Roch, quant à lui, avait bien contracté la maladie des bubons en soignant les pestiférés de Rome.
Sans doute les illustres maîtres de Montpellier, sa ville natale, lui avaient-ils enseigné la médeine. On appelait bubon cette méchante bosse que saint Roch en retroussant sa camisole montre au haut de sa cuisse, tandis qu’un chien lui porte entre ses dents un pain volé à son patron.
Cette façon de représenter à ceux qui souffrent l’image même de leur mal, en quelque sorte « pompé » par un bouc émissaire, ne date pas d’hier. On voit dans la Bible les Philistins faire des bubons en or et les envoyer loin de leur territoire pour en chasser la male mort.
Il y avait un autre procédé, celui de représenter le mal vaincu, ainsi par exemple ce serpent dressé sur un pieu pour ôter à ses semblables l’envie de mordre. C’est le cas du serpent d’airain. Et le Christ, qui, sans être pécheur, s’est fait l’image mêmedu péché condamné sur la Croix. Mais comme lui victime innocente du mal, saint Sébastien – comme lui encore victime consentante de sa solidarité avec ceux qu’il soigne, saint Roch, sont aussi des témoins de la Résurrection du Seigneur et portent à ceux qui croient en lui l’espoir de la guérison.
commenta