Il 14 agosto, a Crissolo, nell’ambito della Notte Bianca organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Crissolo la Chambra d’Òc, nell’ambito del progetto della Comunità Montana Valli del Monviso, parteciperà con due iniziative:
1 –La mostra fotografica “ISRAELE NELLE ALPI: I LEVI ALLE SORGENTI DEL PO”, ispirata all’omonimo libro di Silvana Ghigonetto che esporrà fotografie di: Renata Busettini, Aureliano Casale, Carlo Ferrari, Max Ferrero, Elisabetta Lucido, Pierlorenzo Marletto, Andrea Morello. La mostra resterà aperta dal 14 agosto al 7 settembre presso i locali dell’ex Banca, di fronte all’Ufficio Turistico. L’orario di apertura sarà quello dell’Ufficio Turistico. Alle ore 21 verrà inaugurata la mostra e Silvana Ghigonetto presenterà il libro.
2 -Dalle ore 22,,30 si terrà la Notte del Cinema Occitano, presso la Sala Comunale. Moltissimi film sono stati prodotti in questi anni dalla Chambra d’Òc, ma troppa poca gente li conosce. Sappiamo tutti che è molto difficile far girare i film in un circuito. Questa è l’occasione per vederne alcuni. Il calenadario delle proiezioni inizierà alle 22,30 con il film “Baìo: noi vogliamo fare gli sposi...io faccio la sposa” , di Paolo Ansaldi (dur. 30”), proseguirà alle ore 11.00 con “Vòutz en viatge: sal chamin de las Valadas Occitanas a pè” – di Elisa Nicoli (dur. 55”), sarà intervallato alle ore 24,00 dal film di animazione “Mirèio, canto 8 di Frederic Mistral” di Marie Voillat e Èric Plateau – (dur. 20”) e la serata terminerà con l’ultima proiezione alle 00,30 con Cjavelârs e Pelassiers: la straordinaria avventura dei raccoglitori di capelli di Elva in Friuli” un film di Fredo Valla (dur. 30”).
Altre iniziative di Notte del Cinema Occitano si stanno programmando in altri luoghi, per ora ne è prevista una l’11 di agosto a Chianale. Ad Oncino per contro si terrà una serata il 24 agosto con la proiezione del film di Fredo Valla “Cjavelârs e Pelassiers” che speriamo dia dei buoni frutti anche nel campo della ricerca, pochi sanno che anche quelli di Oncino avevano la tradizione di raccoglitori di capelli!
commenta