Il termine podcast (o podcasting), abbreviazione che corrisponde a Personal option digital casting, cioè Trasmissione digitale ad opzione personale, indica un sistema innovativo di fruire brani testuali (generalmente notizie), audio e video (e in questo caso si parla anche di video-podcast) pubblicati su internet. Normalmente i pezzi audio e video sono costituiti da notizie, o da programmi a puntate. Tipicamente, racconti radiofonici a episodi, episodi di fiction, rubriche giornalistiche.

Con il podcast non c'è bisogno di collegarsi ad un sito ad un orario prestabilito, né di cercare e scaricare i file uno a uno. Usare il podcasting è un po' come essere abbonati a una rivista: i contenuti arrivano direttamente nel computer e lì restano a disposizione, per essere letti, ascoltati, distribuiti o copiati in un lettore portatile, il più noto (e forse il più diffuso) dei quali è l'iPod della Apple.

Alcune fonti (ovvero alcuni siti che pubblicano contenuti in modalità podcasting) suddividono i brani per argomento (questi singoli argomenti sono detti canali); in questo caso è possibile, se non tutto interessa, abbonarsi anche a uno solo o solo ad alcuni canali.

COME FUNZIONA IL PODCASTING?
Il podcasting funziona grazie a un software gratuito che, a intervalli regolari, si collega a internet e legge quali notizie, quali audio e quali video sono stati pubblicati dai siti ai quali si è abbonati. Se ne trova di nuovi, li scarica sul computer.

DA DOVE INIZIARE?
Basta installare sul proprio computer un programma per il podcasting; questi programmi sono spesso chiamati "aggregatori": uno dei più usati si chiama iPodder, è gratuito e funziona su quasi tutti i sistemi operativi. Un altro, molto noto, progettato per interagire specificamente con il lettore iPod Apple è iTunes, anch'esso liberamente scaricabile dal sito Apple. Una volta installato il programma, bisogna dirgli da quali fonti scaricare i file, quali "canali" (cioè argomenti) interessano, e con quale frequenza cercare nuovi brani.

Le fonti da indicare per il podcast di Nòvas d'Occitània sono:
INDIRIZZO 1 per il canale "numerologia"
INDIRIZZO 2 per il canale "vilatges d'òc"
INDIRIZZO 3 per il canale "eventi"