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Chiusa Pesio - le fotografie di Michele Pellegrino

La Clusa - las fotografias de Michele Pellegrino

Chiusa Pesio - le fotografie di Michele Pellegrino
italiano Ci voleva lo sguardo di un autodidatta per comprendere uomini e luoghi delle Valli occitane, lo sguardo di un fotografo d’istinto che di questa gente si sentisse parte, che in questo paesaggio si sentisse “dentro”.
Nel 1972, Michele Pellegrino pubblica il suo primo libro di fotografie, “Gente di Provincia”, seguito da “Profondo Nord” sul tema dell’esodo dalle montagne. Seguono altri libri fotografici: “Scene di matrimonio”, “Visages de la contemplation”, “Incanti ordinari”. Negli anni Novanta, Pellegrino pubblica “Le montagne della memoria” seguito da “Il tempo della montagna”, “Il silenzio magico della montagna”, “Una traccia nel Tempo”. Tra le opere più recenti “Elva, un paese occitano” del 2002.
Il punto di vista di Pellegrino non è gracile curiosità esotica: i suoi ritratti valgono quanto uno studio psicologico sugli abitanti delle Valli occitane. Essi ci dicono come siamo e come eravamo: gioie, malinconie, dignità e miseria di una popolazione prostrata qual era la gente delle valli quando, sul finire degli anni Sessanta, un’avanguardia di essa diede vita alla scoperta dell’identità occitana. Eravamo “un mondo di vinti” come scrisse lo scrittore Nuto Revelli, un territorio marginale che proprio allora, poco per volta, cominciò a riconoscersi un’anima, ad avere delle aspirazioni, a darsi degli obiettivi comuni, tanto che a distanza di quarant’anni non è esagerato affermare che con la riscoperta occitana le Valli furono protagoniste dell’esperienza più significativa, ricca e originale, della loro storia negli ultimi secoli.
occitan Lhi volia l’esgard d’un òme d’aicí per compréner lhi luecs e lhi òmes de las Valadas Occitanas, l’esgard d’un fotògrafe instintiu que se sentesse part d’aquela gent, que auguesse “dedins” aquel païsatge.
Ental 1972, Michele Pellegrino sortís son premier libre de fotografias, “Gente di Provincia”, seguit da “Profondo Nord” sus lo tèma dal despopulament de las montanhas. Sortisson après d’autres libres fotogràfics: “Scene di matrimonio”, “Visages de la contemplacion”, “Incanti ordinari”. Dins lhi ans Novanta, Pellegrino pública “Le montagne della memoria”, “Il silenzio magico della montagna”, “Una traccia del Tempo”. Entre lhi trabalhs mai recènts “Elva, un paese occitano” dal 2002.
Lo biais de veire de Pellegrino es ren una curiositat legiera e un pauc exòtica: si retrats valon quant un estudi psicològic sus la gent de las Valadas Occitanas. Nos dison coma sem e coma èrem: jòias, estants, dinhitat e misèria d’una populacion prostraa coma era nòstra gent quora, a la fins de lhi ans Sessanta, un pichòt grop de personas a donat vita a la descubèrta de l’identitat occitana. Èrem un “mond de ganhats”, coma a escrich Nuto Revelli, una tèrra a l’embroa que pròpi dins quilh ans, gaire per bòt, a començat a se reconéisser un’anma, a aver d’aspiracions, a se donar d’objectius, tant que après esquasi cinquanta ans es ren exagerat afermar qu’embe la descubèrta occitana la gent de las Valadas es estaa protagonista de l’experiença mai sinhificativa, richa e originala d’aqueste territòri dins lhi darriers sècles.