Chambra d'Òc    Catalogo d'oc

Catalogo d'oc

ME BASHAVAO ANDE ITALIA - IO (ROM) SUONO IN ITALIA

ME BASHAVAO ANDE ITALIA - IO (ROM) SUONO IN ITALIA

Chambra d'Òc

Autore: Marco Ghezzo
Edizioni: Chambra d'òc
Libro pp.156 + CDrom

EUR 16.00


italiano “Io (Rom) suono in Italia” di Marco Ghezzo, è una testimonianza importante perché tratta di un tema di grande attualità. L’espulsione dalla terra occitana di Bordeaux di immigrati rom, le discriminazioni che essi subiscono ogni giorno in tutta europa, nonostante i continui richiami di organismi internazionali, inascoltati da parte dei singoli stati, fa si che l’esperienza di integrazione raccontata in questo libro sia quanto mai preziosa.
Marco Ghezzo, violinista di origine cuneese si è dedicato a lungo alla musica della propria zona suonando in tanti gruppi su e giù per le valli occitane e violinista nelle due ultime edizioni della Baïa di Sampeyre. Traferitosi a Torino per studiare Comunicazione Interculturale si innamora della musica romeno-tzigana che studia vivendo a stretto contatto con alcuni musicisti immigrati dalla Romania. Da quest’esperienza nasce il gruppo “Bruskoi Prala”e questo libro.
occitan “Io (Rom) suono in Italia” de Marco Ghezzo, es una testimoniança importanta perque lo tèma es de granda actualitat. La forabandia di roms da la tèrra occitana de Bordeu, las discriminacions qu’aquesti patisson tuchi lhi jorns en Euròpa ben que lhi organismes internacionals denóncie aquesta situacion mas lhi estats s’enfoten d’aquesti apèls, fai dal problema de l’integracion di roms un argument important e donc aquò que cònta aqueste libre es ben preciós.
Marco Ghezzo es un violonaire cuneés que per ben de temp a practicaa la música tradicionala occitana en sonant en mai d’un grop en vir per las valadas e a sonat dins las darrieras doas Baïas de Sant Peire. Quora s’es meirat a Turin per estudiar Comunicacion Interculturala s’es enamorat de la música romena-singra que comença a practicar ensem a de musicaires qu’arribon da la Romania. D’aquela experiença nais lo grop “Bruskoi Prala” e aqueste libre.



Las espesas d'expedicion son calculaas en percentatge sus lo total de l'achat e second lo país de destinacion.I costi di spedizione sono calcolati in percentuale sull'importo totale dell'acquisto e in base al paese di destinazione.
quantità