Chambra d'Òc    Catalogo d'oc

Catalogo d'oc

Paesaggi d'Òc

Paesaggi d'Òc

Autor: Carnovalini Riccardo
Edicions CHAMBRA D'OC
Catalogo foto - Anno 2009

EUR 16.00


italiano Nonostante le fatiche del lungo cammino e dei considerevoli dislivelli dell'Occitania a piedi, ho lavorato sia in pellicola (medio formato) sia in digitale, sobbarcandomi 7 kg di attrezzature, cavalletto compreso.
Non è semplice fotografare il paesaggio durante un viaggio a piedi organizzato con un calendario di tappe inflessibile. Spesso mi trovavo nel posto giusto con la luce sbagliata oppure davanti a un soggetto poco significativo con la luce più bella.
Quando ho potuto, ho sfruttato le prime e le ultime luci del giorno, quelle radenti delle ombre lunghe e dei colori caldi, iniziando la giornata prima dei miei compagni di viaggio e concludendola soltanto dopo che il sole era sceso oltre le colline e le montagne occitane.
Immagine dopo immagine ha preso corpo il racconto della storia del paesaggio, frutto del rapporto fra l'uomo e l'ambiente. Da una parte la cultura, la lingua e il lavoro dell'uomo, dall'altra la natura, in tutte le sue espressioni. Un rapporto che da profondo e universale è mutato col cambiare dei tempi, fino a sfiorare, con l'incalzante omologazione del mondo, il punto critico. Il lavoro agricolo nelle aree marginali è divenuto esclusivo e sporadico, e gli spazi lasciati dall'uomo se li è progressivamente ripresi la natura. Alla rinaturalizzazione si affianca il fenomeno parallelo dello sradicamento, dell'abbandono della cultura e della lingua, che di quel territorio è parte integrante, ne rappresenta la nascita, la crescita, la cultura.
Con attenzione particolare ho puntato gli obiettivi sul paesaggio umanizzato: perché è lì che vive il presidio della lingua. E' il paesaggio coltivato, quello dove si sentono ancora i belati delle pecore o i campanacci delle mucche, quello dove la vigna è ancora amorevolmente curata, quello dove il sentiero e lo stradello non sono frequentati solo per evasione e per ritemprarsi dallo stress.
Gli ambienti della lingua occitana sono il naturale prolungamento dei paesi e delle case che hanno sentito vibrare, per secoli, i suoni magici della lingua che ha accomunato un'area d'Europa abitata da 13 milioni di persone. Ecco perché salvando un ambiente si salva una lingua.
occitan Malgrat las fatigas dal lòng chamin e lhi desnivèls considerables de l'Occitània a pè, ai trabalhat sia en película (médi format) qu'en digital, me charjant 7 kg d'atreçaduras, comprés lo cavalet.
Es pas aisit fotografar lo païsatge dins un viatge a pè organizat embe un calendier de tapas inflexible. Sovent me trobavo dins la lueia justa embe la lutz enganaa, o pura derant a un subjèct gaire sinhificatiu embe una lutz mai bèla.
Quand ai polgut, ai esfruchat las premieras e las darrieras lutz dal jorn, aquelas rasentas de las ombras lònjas e de las colors chaudas, començant la jornaa avant de mi companhs de viatge e la sarrant masque après que lo solelh s'era avalit darreire las colinas de las montanhas d'Occitània.
Image après image a prés forma lo conte de l'istòria dal païsatge, fruch dal rapòrt entre òme e ambient. D'un cant la cultura, la lenga e lo trabalh de l'òme, de l'autre la natura, dins totas sas expressions. Un rapòrt que da profond e universal a mudat embe l'anar del temp, fins a esflorar, embe la preissanta omologacion dal mond, lo ponch crític. Lo trabalh agrícol dins lhi airals marginals es devengut exclusiu e esporàdic, e lhi espacis laissat da l'òme se n'es pauc a pauc reapropriaa la natura. A la renaturalizacion s'acòsta lo fenomèn parallèl dal desraïsament, de l'abandon de la cultura e de la lenga, que d'aquel territòri es part integranta, ne representa la naissença, la creissença, la cultura.
Embe atencion particulara ai ponchats lhi objectius sus lo païsatge umanizat: perque es aquí que viu lo presidi de la lenga. Es lo païsatge cultivat, aquel ente s'auvisson encara lhi belats de las feas o lhi picons de las vachas, aquel ente la vinha es encara curaa amorosament, aquel ente lo viòl e la dralha son pas frequentats masque per evasion e per se retemprar da l'èinha.
Lhi ambients de la lenga occitana son lo natural prolonjament di país e de las maisons que, per de sècles, an sentut vibrar lhi sòns màgics de la lenga qu'a acomunat un airal d'Euròpa demorat da 13 milions de personas. Es per aquò qu'en salvant un ambient se salva una lenga.



Las espesas d'expedicion son calculaas en percentatge sus lo total de l'achat e second lo país de destinacion.I costi di spedizione sono calcolati in percentuale sull'importo totale dell'acquisto e in base al paese di destinazione.
quantità