Questa pubblicazione raccoglie brani scritti per giornali, riviste e podcast di Novas d'occitania. Sono quindi articoli e pezzi scritti in tempi diversi ma uniti da un collante forte: la montagna, la lingua e le radici.
Quattro anni di pensieri e ricordi: tutti gli articoli raccontano il cammino che conduco sulle mie montagne e per la mia gente, ogni pezzo sia che si tratti di ricordi d'infanzia sia che parlino di avventure o semplici escursioni vogliono lasciare una traccia.
La collaborazione con il podcast di CHAMBRA inizia nel 2006 ma, questo libro è una sosta sicura sulle esperienze del mio percorso lungo ben più di quattro anni, uno sguardo al cammino e ai ricordi.
In primis, una traccia di lingua scritta poi un indirizzo di percorso possibile per continuare a vivere sulle nostre montagne
Io vivo in questo modo: il vivre francoprovensal è l'etica del mio comportamento, non è altro che il buon senso del montanaro, ho delle radici ed una identità culturale forte e voglio condividerla, raccontarla ma soprattutto viverla!