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Acceglio

Acelh

Acceglio
italiano Acceglio, al fondo della Valle Maira, è il suo comune più esteso, benché occupato per lo più da boschi e montagne. Posto a 1200 metri di altitudine, conta circa 170 abitanti, ed è formato da 14 borgate e frazioni: Borgo Villa, Lausetto, Colombata, Bargia, Frere, Gheit, Chialvetta, Pratorotondo, Viviere, Rio, Villaro, Ponte Maira, Saretto, Chiappera. Il toponimo deriverebbe dal latino ad cilium o da un celtico ocelum, forse luogo posto in alto, o sul ciglio del fiume, in riferimento alle sorgenti del Maira, che nasce poco sopra Saretto.
Il comune è citato per la prima volta in un atto del 1028: fu possedimento dei Marchesi di Busca e poi di quelli di Saluzzo, sotto cui fece parte della Confederazione autonoma dei dodici comuni dell’alta Valle Maira. Seguì un breve dominio francese, durante il quale divenne uno dei centri più importanti del calvinismo: col pretesto di debellare l’eresia Carlo Emanuele I di Savoia conquistò il territorio e perseguitò i calvinisti costringendoli all’abiura o all’esilio. Sin dall’antichità le attività prevalenti furono l’allevamento, l’estrazione di pietra verde, impiegata nell’architettura medievale, e il contrabbando dalla Francia: le prime due sono praticate ancor oggi, accanto all’offerta turistica legata all’alpinismo e all’ambiente.
Acceglio, per la sua posizione di confine, ebbe un ruolo importante in occasione nella guerra tra Spagna e Francia, durante le campagne napoleoniche e nel 1944, quando partigiani e maquis si incontrarono a Saretto per firmare un trattato di alleanza. Le borgate hanno mantenuto numerose tracce dell’architettura medievale, come capitelli decorati, têtes coupées, colonne, antichi portali e affreschi votivi sette-ottocenteschi. I principali edifici religiosi sono la Parrocchiale di Maria Vergine Assunta, ricostruita nel 1764, e la quattrocentesca Confraternita dell’Annunziata, oggi trasformata in Museo d’Arte Sacra.
Nel 1879 nacque ad Acceglio Matteo Olivero, scultore e pittore di fama nazionale, esponente del divisionismo e ispirato dal naturalismo di Pellizza da Volpedo.
Sino al 1991 alla borgata Villaro di Acceglio si svolgeva una delle feste più caratteristiche della valle, il Carnevale: di origine medievale, era una festa pagana invernale ricca di simboli legati alla rinascita e alla fertilità. Detta delle Barbòiras, il suo corteo sfilava a febbraio. Apriva la processione laica il Pulcinella, cui seguiva il Carnaval, re della festa, scortato da due Arlecchini che lo difendevano dalla nemica Quaresima: i tre indossavano un costume bianco riccamente decorato da nastri e coccarde colorate, sonagliera, fiori, spighe ed altri simboli di fertilità, come le spade che impugnavano. Il nome della festa si deve a personaggi che indossavano maschere lignee dalle lunghe barbe, sorta di compagnia agli ordini del comandante. Il procedere del corteo, formato da soli uomini che ricoprivano anche i ruoli femminili, era qua e là ostacolato da barriere di tronchi, rimosse dai sapeurs, personaggi dalle asce affilate: seguivano sposi, portabandiera, medico, le quattro stagioni, tamburino, diavolo, cacciatore e orso, cantiniere e postino. L’ultimo giorno il Carnevale era processato con l’accusa di aver corrotto i giovani, insidiato le donne e turbato la quiete: difeso dal suo avvocato detto fanfaluc, era condannato a morte. Dopo aver fatto testamento, lasciando alla popolazione 40 giorni di dura Quaresima, arrivavano il becchino e la Quaresima, per prenderne le misure e scavare la fossa: il Carnevale era quindi fucilato, destinato a risorgere dopo un anno.
occitan Acelh, al som d’la Val Maira, es sa comuna mai granda, bèla si es occupaa en granda part da bòscs e montanhas. Plaçat a 1200 metres d’autessa, fai 170 abitants, e es format da 14 ruaas e fracions: la Vila, Lauset, Colombaa, Barja, Freras, Gueit, Chalveta, Prat rotond, Vivieras, Riu, Vilar, Pont Maira, Sarèt, La Clapiera. Lo topònim veneria dal latin a cilium o da un celtic ocelum, benlèu pòst en aut, o s’la broa del riu, en rapòrt a las sorças del Maira, que nais just sobre lo Sarèt.
La comuna pareis per lo premier bòt en un acte del 1028: territòri di Marqués de Busca e puèi d’aqueli de Saluces, sot aquesti fasia part de la Confederacion autònoma des dotze comunas de l’auta Val Maira. Après un curt domini francés, deven un di centres mai importants del calvinisme: emè l’escusa d’enliminar l’eresia Carl Emanuel I de Savòia conquista lo territòri e perseguita lhi calvinistas possant-lhi a abjurar o a s’exiliar. Da sempre las activitats principalas son estaas l’enlevament, l’extracion de pèira verda, adobraa en l’arquitectura medievala, e lo contraband da la França: las premieras doas son enca’ praticaas encuei, dapè al torisme liat a l’alpinisme e a l’ambient.
Acelh, per sa posicion de confin, es estat important en la guerra entre Espanha e França, en las campanhas napoleònicas e ental 1944, quora partisans e maquis se rescontron al Sarèt per firmar un tractat d’aleança. Las ruaas an mantengut nombrós senhs de l’arquitectura medievala, coma chapitèls decorats, testinas en pèira, colònas, antics portals e frescs votius del Sèt-Uech Cents. Lhi principals edificis religiós son la Parroquiala de Maria Vierge Assompta, arfacha ental 1764, e la quatrecentesca Confrairia de l’Anonciaa, encuei transformaa en Musèu d’Art Sacra. Ental 1879 nais a Acelh Matteo Olivero, escultor e pintre de valor nacional, esponent del divisionisme e inspirat dal naturalisme de Pellizza da Volpedo. Fins al 1991 a la ruaa del Vilar se fasia una des festas mai caracteristicas de la val, lo Carnaval: d’origina medievala, era una festa pagana d’uvern plena de simbols liats a la renaissença e a la fertilitat. Dicha des Barbòiras, son cortèu sortia a febrier. En tasta a la procession laïca lhi avia lo Pulcinella, puèi lo Carnaval, rei de la festa, protejut da dui Arlequins que lo defendien da sa nemisa Quaresma: lhi tres avion un costum blanc tot plen de ribans, bindèls e cocardas coloraas, sonalhs, flors, espigas e autres simbols de fertilitat, coma las espaas. Lo nom de la festa ven da de personatges que portaven de masqueras de bòsc emè de lònjas barbas, ‘na sòrta d’companhia sot lo comandant. Lo cortèu, format mec da òmes que fasien decò las parts des fremas, era blocat aicì e ailai da barièras de bions, gavaas dai sapeurs, personatges abò d’apias talhentas: venien après lhi espós, pòrtabandiera, metge, las quatre estagions, tamburin, diaul, chaçaor e ors, cantinier e postin. Lo darrier jorn lo Carnaval era processat emè l’acusa d’aver corromput lhi joves, molestat las fremas e bolversat tot: defendut da siu advocat dich fanfaluc, era condamnat a mòrt. Aprés aver fach testament, laissant a la popolacion 40 jorns de dura Quaresma, arrivaven lo soterraor e la Quaresma, per lhi prener las mesuras e far-lhi la tampa: lo Carnaval era fucilat, destinat a renaisser aprés un an.