italiano

Prima sono passato con lo scalpello intorno a tutto il lavoro; prima ho segnato tutte le ore con la sgorbia di legno e poi sono passato con lo scalpello intorno a tutto il lavoro (disegno) ed adesso tolgo tutto quello che é da levare affinché il disegno risulti in rilievo.

Quando ho finito questo lavoro qui, lo pulisco bene, poi ci metto il meccanismo e l'orologio é pronto.

Il bianco che rimane é l'incisione dello scalpello che fa rimanere la lastra d'ardesia (ciapa) bianca così risalta maggiormente il lavoro.

Quanto ci impieghi a fare un lavoro del genere?

Dipende dal disegno che c'é al centro (della lastra), se é più difficile o più facile e poi... dal fatto che... se fai le ore scavate si fa prima, se fai le ore in rilievo ci vuole più tempo... comunque in genere un orologio dalle sei alle otto ore, nove e anche dieci, secondo il disegno che c'è nel mezzo; diciamo dalle cinque-sei ore alle nove-dieci ore di tempo.

Qual é stato il lavoro più grande che hai fatto?

Ho fatto il frontale del caminetto per me che é un bel lavoro e poi ho fatto una meridiana molto bella con tutte le ore in rilievo e con tutti i segni zodiacali. Poi, ho fatto un portale, da mettere dietro una porta d'entrata con delle vecchie lastre d'ardesia.. eh.. è molto bello.