Enti in rete L.482/99   

Chantar e Dançar a Ostana 2023: momenti d’incontro basati sulla convivenza e la gioia

Chantar e Dançar a Ostana 2023: moment d’encòntre basats sus la convivençae la jai

Domenica 17 settembre 2023

italiano

Domenica 17 settembre 2023, nuovo appuntamento con Chantar e Dançar a Ostana. La manifestazione, ormai giunta alla sua XV edizione, nata dall’incontro e il sodalizio fra le associazioni Chambra d’oc e Piemonte Cultura, ha l’intento di far conoscere il borgo di Ostana, comune dell’alta Valle Po: l’ architettura delle sue borgate, ristrutturate e sempre più vissute, grazie all’impegno dell’amministrazione; il suo territorio ed il suo paesaggio, finestra sul Monviso; la sua storia e la sua cultura, caratterizzata dalla presenza della lingua occitana. Festeggiando il canto, la musica e la danza, dove le Valli Occitane e il Piemonte si incontrano, creando fra loro un dialogo e una sinergia e nutrendo così la propria cultura, di cui queste arti sono istintiva e umana espressione.

La tradizione, che custodisce, esprime e tramanda la memoria, l’eredità di ciò che è il racconto dell’uomo di sé stesso, ciò che sopravvive al nuovo, è un valore e un patrimonio fondamentale. Perché ogni luogo ha la sua storia, e il cibo di cui ci si è nutriti non può avere un cattivo sapore, ma è un brodo saporito che può solo donare gusto a una riflessione su ciò in cui ogni giorno si è immersi. Ad Ostana si mangiava la polenta di patate e grano saraceno, un piatto povero ma nutriente, che attraverso il suo lavoro sfamava la comunità. Spesso si partiva, per svolgere lavori stagionali. Poi si tornava, dopo mesi, e si rivedeva e riviveva tutto ciò che era prima, magari alla festa di San Claudio, circondati dalla famiglia e dai propri compaesani, e tutto ritornava.

Ricetta buona non si cambia, e da subito Chantar e Dançar a Ostana ha trovato gli ingredienti giusti per non solo proporre una giornata interessante e e divertente, ma far vivere un’esperienza immersiva. Con una formula semplice e coinvolgente, che offre alle persone la possibilità di partecipare attivamente e serbare un ricordo vivo, scoprendo il luogo e la sua storia con le proprie gambe, ascoltando parole e storie messe in note dal suono della propria voce e sperimentando con il prorio corpo, su passi anch’essi sperimentati e vissuti, l’energia e la gioia che dona la danza. Un energia e una gioia che ogni anno si ricrea e rende l’evento un appuntamento da non perdere.

Il ritrovo sarà presso il Comune, in borgata Villa, da cui partirà una passeggiata musicale fra le borgate, con canti collettivi accompagnati da incontri e approfondimenti sui luoghi visitati, seguito, nel pomeggio, dalla gara di ballo e l’assegnazione del Premio di Danza Ostana 2023. Una giornata da passare in “convivéncia”, l’arte di vivere insieme in armonia, concetto così caro ai trovatori, il cui profondo significato è quanto mai attuale.

Per consultare il programma:

https://www.piemontecultura.it

occitan

Diamenja 17 de setembre 2023, novèl apontament abo Chantar e Dançar a Ostana. La manifestacion, arribaa d’aüra enlai a sa XV edicion, naissua da l’encòntre e lo sodalici entre las associacions Chambra d’oc e Piemonte Cultura, a per mira de far conóisser lo borg d’Ostana, comuna de l’auta Val Pò: l’arquitectura, sas ruaas, restructuraas e sempre pus viscuas, gràcias a la l’empenh de l’administracion; son territòri e son païsatge, fenèstra sal Vísol; son estòria e sa cultura, caracterizaa da la presença de la lenga occitana. En festejant lo chant, la música e la dança, ente las Valadas Occitanas e lo Piemont s’encòntron, en creant entre lor un diàlog e una sinergia e en norrient parelh sa cultura, dunt aquestas arts son un’instintiva e umana expression.

La tradicion, que garda, exprim e tramanda la memòria, l’ereditat de çò que es lo racònt de l’òme d’el mesme, çò que sobreviu al nòu, es un valor e un patrimòni fondamental. Perqué chasque luec a son estòria, e lo minjar dont un es norrit pòl pas aver un marrit sabor, mas es un bròd saborit que pòl masque donar de gust a una reflexion sus aquò dins lo qual chasque jorn un es plonjat.

Ostana se minjava la polenta de trífolas e formentin, un plat paure mas norrient, que a travèrs son trabalh esfamava la comunitat. Sovent un partia, per far de travalhs estajonals. Puei tornava, après de mes, e reveïa e revivia tot çò que era derant, magara a la fèsta de Sant Glaude, environat da la familha e da si compaïsans, e tot retornava.

Recèta bòna se chambia pas, e da súbit Cantar e Dançar a Ostana a trobat lhi ingredients justs per ren masque propausar una jornada interessanta e divertenta, mas far viure un’experiença immersiva. Abo una fòrmula simpla e apassionanta, que uefr a las personas la possibilitat de partecipar activament e de gardar un recòrd viu, en descurbent lo luec e son estòria abo sas chambas, en escotant de paraulas e d’estòrias butaas en nòtas dal sòn de sa vòutz e en experimentat abo son còrp, sus de pas decò eles experimentats e viscuts, l’energia e la jai que dona la dança. Un’energia e una jai que chasque an se recrea e rend l’eveniment un apontament da rèn pèrder.

Lo rescòntre serè a la Comuna, a la ruaa de La Vila, d’ente partirè un’espassejada musicala al metz d’las ruaas, abo de chants collectius acompanhats da d’encòntres e d’aprofondiments sus lhi luecs visitats, seguit dins l’après-metzjorn, da la gara de bal e l’assenhacion dal Prèmi Dança Ostana 2023. Una jornada da passar en “convivéncia”, concèpt tan char a lhi trobadors, dont lo profond sinhificat es pus que jamai actual.

Per consultar lo programa:

https://www.piemontecultura.it