Ci segui da anni e come sai con la Chambra D’Oc ci occupiamo da sempre di promuovere la lingua, la cultura e la storia occitana senza dimenticare altre lingue, altre culture, altre storie.
In questi anni abbiamo lavorato molto sul catarismo italiano e occitano con Maria Soresina, creando spettacoli multimediali, cicli di incontri, serie di video online.
La storia del catarismo è intrecciata alla storia della lingua occitana: la crociata ha colpito non solo i catari, ma un intero territorio, un'intera comunità che parlava occitano e che proprio in quegli anni aveva raggiunto le vette della letteratura trobadorica.
Quando Fredo Valla, amico e collaboratore da sempre, ci ha raccontato del suo progetto di un film documentario sugli eretici Catari e Bogomili non abbiamo avuto dubbi, dovevamo essere noi ad occuparci dell'organizzazione generale, mettendo in rete le persone e gli enti con cui da anni lavoriamo o che hanno voluto aderire al progetto. Un progetto europeo, che unisce la Bulgaria dei Bogomili all'Occitania dei Catari, con tappe importanti nell'Italia centro-settentrionale, in Bosnia e ad Istanbul.
Abbiamo formato un solido gruppo di lavoro: Fredo, Maria, Andrea Fantino, Elia Lombardo, il CIRDOC di Beziers, Smallcodes di Firenze, l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici, il Centro Ivan Dujčev di Sofia. Sono tante le competenze e le professionalità su cui possiamo contare.
Grazie al sostegno di alcuni donatori privati Fredo, Andrea ed Elia sono già andati in Bulgaria, hanno completato la prima tappa sulle tracce dell'eresia bogomila. La seconda tappa sarà nell'Occitania catara, è il cuore del documentario, il cuore del nostro progetto. E qui entrate in gioco voi.
Siamo sempre aperti all’innovazione e questa volta abbiamo scelto di metterci alla prova con il crowdfunding, una metodologia nuova che ci mette subito in relazione con voi già dalle fondamenta di un nuovo progetto.
Crediamo che il cinema documentario sia un potente mezzo di espressione e divulgazione. La serietà di Fredo in questo campo è il nostro fiore all'occhiello, vogliamo andare lontano. La storia dei Catari e dei Bogomili va raccontata e condivisa.
commenta