Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2018

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.174 Genoier 2018

Le più belle escursioni nelle valli Orco e Soana.

Le pi ble escoursioun dle Vai Orco e Souana

http://www.chambradoc.it/Le-piu-belle-escursioni-nelle-valli-Orco-e-Soana.page
di Mauro Durbano

Le più belle escursioni nelle valli Orco e Soana.
italiano

Sul sito della Chambra d'Oc nasce una piccola "finestra" sulle passegiate nelle valli Orco e Soana: http://www.chambradoc.it/Le-piu-belle-escursioni-nelle-valli-Orco-e-Soana.page. Questa nuova sezione è dedicata alla descrizione dei percorsi escursionistici più belli presenti sul territorio delle valli Orco e Soana. Queste valli, immerse nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, offrono una grande varietà di percorsi da poter percorrere a piedi, adatti ad ogni tipologia di camminatore: dal più tranquillo, che desidera semplicemente immergersi nella natura per rilassarsi, ai più atletici, che cercano gite impegnative per allenarsi e mettersi alla prova su terreni difficili.

La varietà dei paesaggi che si possono ammirare sui sentieri di questi territori è molto ampia: dalle bellezze naturalistiche agli elementi della cultura antropica che ha plasmato queste valli.

La presenza della Casa Reale Savoia, i cui componenti erano soliti venire a caccia da queste parti, ha portato una grande infrastrutturazione sentieristica, che consente di raggiungere comodamente anche le quote più alte.

La possibilità di visitare questi magnifici luoghi è un elemento caratterizzante di queste valli, che attira turisti da ogni parte del mondo. Proprio per questo si è ritenuto importante dedicare uno spazio per dare visibilità alle più belle escursioni nelle valli Orco e Soana.


franco-provenzale

Sta sesioun ishì ouiest deicà a la descrisioun dli pi bi bei percours escursionistic presënt ën tlu teritore dle Vai Orco e Souana. Ste vai ishì, ën tlu coer dlu Parc Nasiounal dlu Gran Paradis, aiont na gran varietà ëd percours da far a pià, adat a touiti i tipo ëd marciatour: dal pi trancouil, que a vot mac goudise la natura e rilasise, a li pi altetic, que a sercont marce pi ënpenhative per alenise e boutise a la prova su per teren dificcëi.

La varietà dli paesage que as polunt amirar su per li sënter ëd sti teritori ishì ouiest verament grose: da le blësse naturalistique a li element dla coultura dl’om que aià fourmà ste vai ishì.

La presense dla Mizoun Real Savouia, que li soun coumpounent ënhisiount a case su per isì, a la pourtà a na grose infrastroutourasioun dli sënter, que a permet ed rivar coun comout fin a le cuote pi aoute.

La pousibilità ëd visitar sti manhific pesage ishì ouiest ën element caraterisant de ste vai ishì, que tiret tourista da touite ël pars dël mount. Prope per sinquì as è ritenhù ënpourtant decicar ën spasio per dar visibilità a le pi ble escoursioun dle Vai Orco e Souana.


Condividi