Nòvas d'Occitània    Nòvas d'Occitània 2018

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.174 Genoier 2018

Bogre: memoria di un'idea spirituale libera e rivoluzionaria

Bogre: memòria de un’idea espirituala libra e revolucionària

Il Film documentario di Fredo Valla sta per concludere il crowdfunding su produzioni dal basso.

Bogre: memoria di un'idea spirituale libera e rivoluzionaria
italiano

Bulgaria, Occitania, Italia centro-settentrionale, Bosnia, Istanbul: ecco le cinque tappe di Bogre, il film documentario che racconta la storia di Catari e Bogomili, un viaggio delle idee da un capo all'altro dell'Europa medievale.

Archiviata la prima tappa in Bulgaria, la troupe di Bogre ha lanciato una campagna di crowdfunding per proseguire la sua ricerca: iniziata il 5 Dicembre, terminerà il 12 Febbraio.

Il regista Fredo Valla e Ines Cavalcanti dell’associazione Chambra D’Oc - che si occupa della produzione esecutiva – hanno ricevuto attenzione e interesse da appassionati ed esperti di cultura occitana e di storia del cristianesimo medievale, entrando in contatto con una miriade di persone e realtà associative che hanno deciso di sostenere il film documentario sulla piattaforma online produzionidalbasso.com.

L’iniziativa promossa in Italia e nel Sud della Francia ha destato quindi l'interesse e il sostegno di tanti donatori, ma tra i risultati meno attesi e più graditi vanno considerate le tante offerte di collaborazione e partecipazione ricevute al di qua e al di là delle Alpi da quando è partita la campagna.

Con una somma raccolta di TOT , Bogre oggi tira le somme e guarda davanti a sé l'obiettivo che si avvicina, la seconda tappa, il viaggio per filmare l'Occitania catara.

Se all'inizio della campagna sentivamo la necessità di raccontare e condividere la storia dei catari e dei bogomili, una storia maltrattata per secoli, oggi questa necessità è diventata anche una responsabilità, una grande responsabilità nei confronti di ogni donatore che fino ad oggi ha contribuito al nostro progetto. Per questa ragione abbiamo bisogno del sostegno di chi crede – come noi – che la memoria vada coltivata con passione, sempre, e in particolar modo quando la storia è stata scritta dai vincitori”, conclude il regista Fredo Valla.

BOGRE è una storia di idee, di religioni, di viaggi, di persone e di poteri.

Una storia che verrà narrata attraverso la telecamera e il linguaggio d’oggi e che si propone di mettere in luce l’attualità per cui merita di essere raccontata.

È ancora possibile sostenere la loro campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso a questo link: https://www.produzionidalbasso.com/project/bogre-il-film-un-viaggio-sulle-tracce-di-catari-e-bogomili/

occitan

Lo film documentari de Fredo Valla es en chamin de finir lo crowdfounding sus Produzioni dal Basso.

Bulgaria, Occitània, Itàlia centre-septentrionala, Bosnia, Istanbul: vaquí las cinc tapas de Bogre, lo film documentari que còntia l’estòria de catars e bogomils, un viatge des ideas da un cap a l’autre de l’Euròpa medievala.

Arquiviaa la premiera tapa en Bulgaria, la tropa de Bogre a lançat un crowdfounding per continuar sa recèrcha començaa lo 5 de desembre, finirè lo 12 de febrier.

Lo regista Fredo Valla e Ines Cavalcanti de l’associacion Chambra d’òc – que s’ocupa de la produccion executiva – an recebut d’atencion e d’interès da d’apassionats e d’expèrts de cultura occitana e d’estòria medievala, en intrant en contact abo una miriada de personas e de realitats associativas que an decidut de sosténer lo film documentari sus la plataforma online produzioidalbasso.com.

L’iniciativa promogua en Itàlia e dins lo Sud de la França donca a suscitat l’interès e lo sosten de tanti donators, mas entre lhi resultats menc atendunts e pues gradits van consideraas las tantas ofèrtas de collaboracion e de partecipacion recebuas al deçai e al delai des Alps despuei qu’es partia la campanha.

Abo una soma culhia de TOT, Bogre encuei tira las somas e agacha dernt el l’objectiu que s’avesina, la seconda tapa, lo viatge per filmar l’Occitània catara.

Se al començament de la campanha sentíem lo besonh de contiar e partatjar l’estòria di catars e di bogomils, un’estòria maltractaa per de sècles, encuei aquel besonh es vengut decò una responsabilitat, una granda responsabilitat vèrs chasque donator que fins a encuei a contribuït a nòstre projèct. Per aquò nos chal lo sosten de qui cre - coma nosautri – que la memòria vane cultivaa abo passion, totjorn, e sobretot quora l’estòria ven escricha dai vincitors”, conclui lo regista Fredo Valla.

BOGRE es un’estoria d’ideas, de religions, de viatges, de personas e de poders.

Un’estòria que venerè contiaa a travèrs la telecàmera e lo lengagte d’encuei e que vòl butar en lutz l’actualiat per la quala mérita d’èsser contiaa.

Es encara possible sosténer la campanha de crowdfunding sus Produzioni dal Basso an aqueste link: https://www.produzionidalbasso.com/project/bogre-il-film-un-viaggio-sulle-tracce-di-catari-e-bogomili/


Condividi