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Nòvas n.160 Octobre 2016

Maria Soresina - Dante e il Santo Graal

Dante e lo Sant Grasal

di Maria Soresina, video di Andrea Fantino
http://www.youtube.com/watch?v=41YHmLSVe1c

Maria Soresina - Dante e il Santo Graal
italiano

I romanzi sul Santo Graal sono numerosissimi – e non parlo di quelli moderni: parlo di quelli antichi, scritti a cavallo del 1200. Un motivo per questa proliferazione c’è, ed è che il creatore, l’autore del romanzo capostipite, Perceval ou le conte du Graal, era morto prima che potesse finire il romanzo, lasciando quindi spazio all’elaborazione di possibili conclusioni e varianti ideate da diversi scrittori.

Chi era questo geniale scrittore, inventore del Santo Graal? Chrétien de Troyes, che visse tra il 1130 e il 1190-91 circa (le date non sono certe).

Nel suo cammino attraverso l’aldilà Dante non lo incontra mai, né in Inferno, né in Paradiso, tuttavia in uno dei versi più famosi della Commedia viene... non nominato, ma evocato: «Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse». Il libro è la storia di Lancillotto, e chi lo scrisse è Chrétien de Troyes.

Scrivere libri era all’epoca un affare estremamente costoso. Quindi ci si è posti la domanda: chi aveva interesse a finanziare questi romanzi? Le risposte date dagli storici sono essenzialmente due, diverse ma entrambe valide, dato che riguardano i due diversi romanzi di Chrétien: il Lancelot e il Perceval. Non crediate che io ora vi sveli chi è il «colpevole»... Guardate il video e lo saprete.

Quello che posso invece dire è che Dante prende le distanze dalla cultura del Graal. Una delle cose più affascinanti nella lettura della Commedia è l’effettuare confronti fra personaggi «confrontabili», ovvero che abbiano qualcosa in comune, ed è proprio da questi confronti che viene fuori, chiaro e inequivocabile, il pensiero di Dante. In questo caso il confronto è tra i lussuriosi dell’Inferno e i lussuriosi del Purgatorio. I primi evocano Chrétien de Troyes, mentre tra i secondi Dante incontra colui che potremmo definire l’anti-Chrétien: Arnaut Daniel. Questi due grandi poeti vengono deliberatamente innalzati a simbolo non solo di due stili letterari, né di due lingue diverse, ma di due culture diverse e antagoniste. E Dante ci dice qual è a suo avviso la buona letteratura e qual è la cattiva letteratura.


occitan

Lhi romanç sal Sant Grasal son pro nombrós – e parlo pas d’aquilhi modèrns, mas d’aquilhi ancians, escrichs a caval dal 1200. Un motiu d’aquesta proliferacion lhi es e es que lo creator, l’autor dal romanç d’origina, Perceval ou le conte du Graal, era mòrt derant que polguesse finir lo romanç, en laissant donca d’espaci a l’elaboracion de possiblas conclusions e variantas ideaas da mai d’un escritor. Qui era aqueste genial escriveire, inventor dal Sant Grasal? Chrétien de Troyes, que visquet entre lo 1130 e lo 1190-91 environ (las datas son pas cèrtas).

Dins son chamin a travèrs l’al delai Dante l’encòntra pas jamai, ni dins l’Unfèrn, ni en Paradís, mas dins un di vèrs pus famós de la Commedia ven... pas nominat, mas evocat: «Galeotto fu 'l libro e chi lo scrisse». Lo libre es l’estòria de Lancelòt e qui l’escrivet es Chrétien de Troyes.

Escriure de libres, a l’època, era un afar mai que mai costós. Donca un s’es pausat la demanda: qui avia interès a finançar aquesti romanç? Las responsas donaas da lhi estòrics son essencialament doas, diferentas, mas totas doas vàlidas, daus que regardon lhi dui divèrs romanç de Chrétien: lo Lancelot e lo Perceval. Creietz pas que aüra vos desvele qui es lo “colpable”,... agachatz lo video e lo saberètz.

Çò que vos puei dir, per còntra, es que Dante pren las distanças da la cultura dal Graal. Una des causas mai fascinantas de la literatura de la Commedia es lo far de confronts entre de personatges “confrontables”, es a dir que aien qualquaren en comun, e es pròpi d’aquesti confront que ven fòra, clar e inequivocable, lo pensier de dante. En aqueste cas lo confront es entre lhi luxuriós de l’Unfèrn e lhi luxuriós dal Purgatòri. Lhi premiers évocon Crétien de Troyes, dal temp qu’entre lhi seconds Dante encòntra lo que poleríem definir l’anti-Chrétien: arnaut Daniel. Aquesti dui grands poètas venon deliberatament levats a símbol ren masque de dui estils literaris, de doas lengas diferentas, mas de doas culturas divèrsas e antagonistas. E Dante nos ditz quala es, a son avís, la bòna literatura e quala es la marria.




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