Tsant'an tsamin, Canta in cammino è giunto ormai alla sesta edizione. Un percorso guidato da cantori-camminatori dove, ad ogni sosta si impara e si canta una canzone, un corso di formazione itinerante sulla lingua e cultura francoprovenzale.
Tsant’an Tsamin si snoda quest’anno lungo i sentieri e le borgate di Caprie.
Il gruppo Blu l’Azard (Marzia Rey, Flavio Giacchero, Peyre Anghilante, Gigi Ubaudi) accompagnerà i camminatori con canti francoprovenzali tratti dal repertorio della tradizione della musica tradizinale e arricchita da composizioni contemporanee.
La giornata di quest’anno è caratterizzata da un importante appuntamento: la Cerimonia Ufficiale di consegna della Bandiera Francoprovenzale al Comune di Caprie.
Il primo cittadino ha infatti recentemente deliberato di considerare il suo territorio comunale come ambito ottimale nel quale trovano applicazione le disposizioni volte alla salvaguardia, alla valorizzazione ed alla diffusione della lingua e delle tradizioni storico-culturali delle minoranze linguistiche presenti sul proprio territorio.
Il comune di Caprie pertanto è da poco stato ufficialmente riconosciuto dal Consiglio della Città Metropolitana come Comune di appartenenza alla minoranza linguistica francoprovenzale.
Durante la cerimonia sarà il Sindaco di San Giorio Danilo Bar, ultimo comune ad averla ricevuta, a consegnare la Bandiera Francoprovenzale, elemento simbolico della comune identità francoprovenzale, al Sindaco di Caprie Paolo Chirio affinchè l’accolga per rappresentare il forte atto di appartenenza della comunità capriese.
Il rosone raffigurato sulla bandiera nei colori rosso e bianco, è il segno di identità di tutte le comunità francoprovenzali delle valli italiane e rappresenta un simbolo di identità e di fratellanza.
La giornata si svolgerà con il seguente programma:
ore 9.15 ritrovo dei partecipanti presso il Municipio di Caprie, in piazza Matteotti 3
ore 9.30 partenza in pullman per la frazione Celle
ore 10.15 inizio camminata tra i sentieri e le borgate di Caprie. Durante la passeggiata verranno effettuate delle tappe con esecuzione e apprendimento dei canti con il gruppo Blu l’ Azard.
NB: E’ prevista una sosta al coperto per consumare un pranzo al sacco.
Ore 16.30 arrivo presso il Municipio di Caprie . Cerimonia Ufficiale di consegna della Bandiera Francoprovenzale con intervento delle Autorità istituzionali, accompagnata da canti in lingua con Blu l’ Azard e Gruppo Folk San Giorio.
L’iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana e rientra nel piano di attività previste dallo Sportello di servizio linguistico francoprovenzale nell’ambito del progetto “Lingue Madri 2015 – L. 482/99 Norme a tutela delle Minoranze linguistiche storiche”.
Info Sportello linguistico francoprovenzale: chambradoc@chambradoc.it – 328-3129801
commenta