Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2015

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.147 Avost 2015

Primo Festival Internazionale della musica occitana a Guardia Piemontese il 9.10.11 ottobre

Premier Festenal Internacional de la música occitana a La Gàrdia lo 9, 10, 11 d’otobre

Invito rivolto a solisti, gruppi e complessi di musica etnica e Fok ed ha un montepremi di euro 6.000

Primo Festival Internazionale della musica occitana a Guardia Piemontese il 9.10.11 ottobre
italiano

E’ un’occasine unica da non perdere rivolta a tutto il territorio di lingua d’oc  il Festival Internazionale di Musica occitana che si terrà a Guardia Piemontese, in Calabria il 9.10.11 ottobre. I lettori che ci seguono con un po’ di regolarità ne hanno sentito parlare spesso di  Guardia Piemontese che  è una parte importante per  noi occitani, così come Alghero è una parte importante per i catalani.  Questo Festival, organizzato con la formula di un Concorso dà l’occasione a gruppi musicali provenienti da tutte le parti d’Occitania di andare a conoscerlo. Il paese non è distante dall’areoporto di Lamezia Terme ed è quindi facilmente raggiungibile anche da chi proviene da posti lontani come potrebbe essere la Val d’Ara, oppure la Guascogna.... 

E’ rivolto a solisti, gruppi e complessi di musica etnica e Fok ed ha un montepremi di euro 6.000 suddiviso in varie categorie. Viene rimborsato un costo di viaggio per ogni gruppo fino ad un massimale di euro 1.000.

La data di svcolgimento è stata spostata dal mese di settembre (la prima proposta) al mese di ottobre in quanto i gruppi erano ancora nel pieno della stagione, i termini della domanda di partecipazione erano troppo corti per potersi organizzare.

Ora offrono una nuova nuova possibilità di partecipazioen il mese di ottobre. 

Chi è interessato consulti il Bando su www.comune.guardiapiemontese.cs.it a giorni verrà aggiornato con la nuova data di scadenza per l’iscrizione.

occitan

Es un’ocasion única da ren pèrder adreçaa a tot lo territòri de lenga d’òc lo Festenal Internacional de Musica Occitana que se desbanarè a La Gàrdia, en Calàbria, lo 9, 10 e 11 d’otobre. Lhi lectors que nos seguisson un pauc regularament an auvit parlar sovent de La Gàrdia, qu’es una part importanta per nosautri occitan, parelh coma Alghero l’es per lhi catalans. Aqueste festenal, organizat embe la formula d’un concors, dona l’ocasion a de grops musicals provenents da tuchi lhi cants d’Occitània de l’anar conóisser. Lo país es pas ben luenh da l’areopòrt de Lamezia Terme e donc es de bèl rejónher bèla per qui ven da de pòsts luenhs, coma poleria èsser la Val d’Aran, o la Gasconha...

Es adreçat a de solistas, de grops e de complèxs de música étnica e folk e a un prèmi de 6.000 euro partatjat en divèrsas categorias. Ven remborsat un cost de viatge per chasque grop fins a un màxim de 1.000 euro.

La data de l’eveniment es estaa meiraa dal mes de setembre (la premiera propausa) an aquel d’otobre, perqué lhi grops eron encara ental plen de la sason, lhi tèrmes de participacion eron tròp corts per se poler organizar. Aüra ofrisson una nòva possibilitat de participacion lo mes d’otobre. Qui es interessat consulte lo band sus www.comune.guardiapiemontese.cs.it a jorns venerè ajornat embe la nòva data d’escadença per l’inscripcion.


Condividi