Piemonte Cultura accoglie nelle giornate di 1-2-3-maggio 2015 il gruppo bretone Les Doigt Tonique con un fitto programma di eventi, di cui uno si tiene a Pessinetto “CourentaMai” e viene presentato diffusamente in questo n. di Nòvas che prenderà tutta la giornata del primo maggio. Sabato 2 maggio viene proposta una giornata culturale al Borgo Medioevale di Torino con Atelier di balli bretoni, concerti dal vivo e ballo folk. Domenica 3 maggio l’iniziativa prosegue a Bardonecchiac con un’iltima intensa giornata di musica itinerante, di concerti di di ballo folk.

Loes Doits Toniques

Prima di essere un gruppo musicale bretone i DOITS TONIQUES sono soprattutto un gruppo di amici che condividono momenti conviviali e per rafforzare questa convivialità la musica e la danza sono notoriamente un ottimo elemento catalizzante. Quando il gruppo si riunisce al completo è una grande festa e arrivare ospiti in Italia di Piemonte Culturasarà un’esperienza che ci arricchirà ulteriormente di bellissime nuove emozioni! Le nostre tournée ci hanno portati qua e là per la Francia; siamo stati in Inghilterra prima e in Belgio poi, ed ora, anche in Italia nella Vostra bella capitale sabauda! Il nostro docente di musica e maestro di organetto diatonico è GREGORYma il resto della formazione è composto essenzialmente di musicisti “dilettanti”. Non amiamo leggere gli spartiti musicali e la cosa rende le nostre interpretazioni più spontanee e autentiche come nella tradizione popolare infrangendo, a volte, le severe regole musicali!
Lo scopo principe dei nostri viaggi è di divulgare la cultura musicale tradizionale bretone, ma anche divertire, con il nostro docente di danze GENEVIEVE, con stage e animazione coinvolgendo il pubblico. Quando facciamo festa con il nostro GASTONprepariamo il tradizionale pasto di crêpes bretoni salate e dolci e porteremo a Torino tutta l’attrezzatura per deliziarVi con le nostre specialità.