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Nòvas n.138 Octobre 2014

Te Ara Puoro: A Journey into the World of Maori Music

Te Ara Puoro: A Journey into the World of Maori Music. Un viatge dins lo mond de la música maori

di Alessandro Michellucci

Te Ara Puoro: A Journey into the World of Maori Music
italiano

La Nuova Zelanda offre un esempio unico di convivenza felice fra la cultura indigena (maori) e quella dei coloni europei (pakeha).

A livello politico i contrasti non mancano, ma i secondi, in larga maggioranza, hanno accolto la cultura dei primi facendone una parte irrinunciabile della propria. Cosa che non è accaduta negli altri stati anglofoni extraeuropei (Australia, Canada e Stati Uniti). Questo fenomeno assume particolare evidenza nella musica.

Il termine polinesiano taongo puoro indica l'insieme degli strumenti tradizionali utilizzati dai Maori: fiati e percussioni costruiti con conchiglie, legno, ossa e pietra. Alcuni imitano i suoni naturali, dal rumore del vento al canto degli uccelli. Originariamente legati alle pratiche religiose, poi usati per l'intrattenimento, questi strumenti caddero lentamente in disuso durante il processo di colonizzazione che avrebbe portato alla nascita della Nuova Zelanda (1840). I missionari, comprendendo che il significato religioso degli strumenti avrebbe ostacolato la cristianizzazione, li distrussero o li bruciarono in grande quantità.
È stato necessario aspettare gli anni Ottanta del secolo scorso perché un artigiano bianco, Brian Flintoff, ricominciasse a costruirli. Ma si deve soprattutto a Nunns se questi strumenti hanno riacquistato piena dignità. Il musicista di origine anglo-scandinava li ha studiati, costruiti e suonati. Insieme al musicista maori Hirini Melbourne (1949-2003) ha inciso il disco "Te Ku Te Whe" (Rattle, 1994), che li ha reintrodotti nel panorama musicale neozelandese. Oggi li usano comunemente sia i compositori "colti" di origine europea come Martin Lodge e Gillian Whitehead che gli altri musicisti del remoto arcipelago.

Ma torniamo a Richard Nunns, tuttora molto attivo, che ha pubblicato il volume Te Ara Puoro: A Journey into the World of Maori Music (Craig Potton, Nelson 2014, pp. 176, $69.99). Il titolo significa "il cammino del suono".
"Te Ara Puoro" racconta il suo viaggio musicale e umano alla (ri)scoperta di questi strumenti. Una strada lunga e difficile, una ricerca appassionata che l'ha messo in contatto con coloro che potevano fornirgli qualche informazione utile. In questo modo Nunns è riuscito a rimettere insieme i frammenti di una conoscenza musicale che rischiava di perdersi per sempre.

Il libro raccoglie una mole impressionante di informazioni - storiche, culturali e tecniche - che ne fanno un'opera insostituibile per chi voglia conoscere la musica tradizionale maori. L'opera, riccamente illustrata, documenta anche il cammino artistico di Nunns, che ha inciso dischi con artisti molto eterogenei.

La Craig Potton Publishing, fondata nel 1987 dal fotografo ambientalista Craig Potton, è la principale casa editrice indipendente della Nuova Zelanda.

Richard Nunns (Napier, 1945) ha inciso numerosi dischi, fra i quali ricordiamo "Tuhonohono" (Rattle, 2000), con Judy Bailey, "Rangirua: Two Voices", con Evan Parker (Leo Records 2001), con Evan Parker, e "This Appearing World" (Rattle, 2011), con Marilyn Crispell e Jeff Henderson.
Allan Thomas (1942-2010) era Lettore in Etnomusicologia alla Victoria University di Wellington. Specialista di musiche tradizionali, aveva collaborato con Nunns alla stesura del testo.

Per altre informazioni:

 

www.craigpotton.co.nz

www.richardnunns.net.nz

occitan

La Nòva Zelanda ofrís un exèmple unenc de convivéncia aürosa entre cultura d’origina (maori) e aquela di colons europèus (pakeha).

A livèl polític lhi contrasts mancon pas, mas lhi seconds, en larga majorança, an aculhit la cultura di premiers ne’n fasent una part irrenonciabla de la pròpria. Çò qu’es pas avengut dins lhi autri estats anglòfon extraeuropèus (Austràlia, Cànada, Estats Units). Aqueste fenomen s’evidença particularament dins la música.

Lo tèrme polinesian “taongo puoro” vòl dir l’ensem di enstruments tradicionals adrobrats dai maoris: flats e percussions costruïts embe de coquilhas, de bòsc, d’òs e de peira. D’uns ímiton lhi sòns naturals, dal bruch de l’aura al chant di aucèls. Liats en origina a las pràcticas religiosas, puei adobrats per l’entreteniment, aquesti enstruments tomberon lentament d’usatge durant lo procès de colonizacion qu’auria portat a la naissença de la Nòva Zelanda (1840). Lhi missionaris, en comprenent que lo significat religiós di enstruments auria empachar la cristianizacion, lhi destrueron o lhi bruseron a barons.

A chalgut aténder lhi ans ’80 dal sècle passat perqué un artisan blanc, Brian Flintoff, recomencesse a lhi contruïr. Mas se deu sustot a Richard Nunns se aquesti enstruments an mai aquistat una plena dignitat. Lo musicaire d’origina anglo-escandínava lhi a estudiats, fabricats e sonats. Ensem al musicaire maori Hirini Melbourne (1949-2003) a gravat lo disc "Te Ku Te Whe" (Rattle, 1994), que lhi a rebutats dins lo panorama musical neozelandés. Encuei son emplegats comunement sia da compositors “cultivats” d’origina europea coma Martin Lodge e Gilliaa Whitehead, que da autres musicaires dal luenh archipèl.

Mas tornem a Richard Nunns, encara ben actiu, qu’a publicat lo volum “Te Ara Puoro: A Journey into the World of Maori Music” (Craig Potton, Nelson 2014, pp. 176, $69.99). Lo títol signífica “lo chamin dal sòn”. Aquela òbra còntia son viatge musical e uman a la (re)descubèrta d’aquesti enstruments. Un chamin lòng e de mal far, una recèrcha apassionaa que l’a butat en contact embe aquilhi que polion lhi fornir qualqua informacion útila. D’aquela maniera Nunns es arribat butar mai ensem lhi fragments d’una conoissença musicala que riscava de se pèrder per sempre.

Lo libre rechampa una quantitat impressionanta d’informacions – istòricas, culturalas, técnicas – que ne’n fan un’òbra insubstituïbla per qui vuelhe conoisser la música tradicionala maori. L’òbra, richament illustraa, documenta tanben lo chamin artístic de Nunns, qu’a gravat de discs embe d’artista pro eterogens.

La Craig Potton Publishing, fondaa ental 1987 dal fotograf ambientalista Craig Potton, es la principala maison editritz indipendenta de la Nòva Zelanda. Richard Nunns (Napier, 1945) a gravat de nombrós discs, entre lhi quals enavisem "Tuhonohono" (Rattle, 2000), embe Judy Bailey, "Rangirua: Two Voices", embe Evan Parker (Leo Records 2001), embe Evan Parker, e "This Appearing World" (Rattle, 2011), embe Marilyn Crispell e Jeff Henderson.
Allan Thomas (1942-2010) era Lector en Etnomusicologia a la Victoria University de Wellington. Especialista de músicas tradicionalas, avia collaborat embe Nunns a la redaccion dal tèxt.

Per d’autras informacions:

 

www.craigpotton.co.nz

www.richardnunns.net.nz


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