Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2013

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.126 Lulh 2013

Eschandihà de vita: storie di personaggi delle Valli Occitane

Eschandihà de vita: estòrias de personatge de las Valadas Occitanas

Tante date di presentazione per il nuovo cd di Silvio Peron

Eschandihà de vita: storie di personaggi delle Valli Occitane
italiano

Tante date di presentazione per il nuovo CD di Silvio Peron

Inizia il giro di presentazioni del nuovo cd di Silvio Peron: venerdì 9 agosto ore 21 Roccasparvera - vecchio Municipio; lunedì 12 agosto ore 21 Entracque - Salone parrrocchiale; venerdì 23 agosto ore 16 Avise (Aosta) - Maison de Mosse nell'ambito del Festival Etétrad; sabato 24 agosto ore 17 Sampeyre - Albergo Ristorante Monte Nebin nell'ambito del "Lou cianto viol; giovedì 29 agosto ore 21 Limone - Cine-Teatro "Alla Confraternita"

Si tratta di un lavoro importane per la nuova creazione nelle Valli occitane che nasce da una felice intuizione avuta nel 1983. In quell’anno parteciò in qualità di animatore musicale a un soggiorno al mare a Borgo Verezzi con una cinquantina di anaziani della Valle Stura, organizzato dalla Comunità Montana. Tra i vari partecipanti, legò particolarmente con Giacomo Perona (1908-1987) e Pietro Goletto (1904-1984) di Roccasparvera. Quest’ultimo a quasi ottant’anni di età, non aveva mai visto il mare e aveva difficoltà a credere che fosse salato.

Nel 2003, esattamente 20 anni dopo, in occasione di una gita organizzata dalla classe 1962 di Robilante di cui lui fa parte, Silvio si ritrova in una spiaggia a osservare il mare e d’improvviso riaffiora il ricordo di Petou che corre a tentoni verso il mare e si gira con aria schifata. Ed è così che nella sua testa nasce il ritornello di quella che diventerà “Petou e lou mar”. Da qui anche l’idea di realizzare una serie di canzoni su personaggi della Valli Occitane in Piemonte. Troviamo così il canto dedicato a Petou, un canto dedicato a Don Viale di Limone, uno a Ninin della Grange, uno ai Giganti Ugo di Vinadio….Un’idea davvero felice! Il lavoro musicale è durato diversi anni ed ha coinvolto molti artisti quali Jan-Mari Carlotti, Stefano Valla, Daniele Scurati, Gabriele Ferrero, Flavio Giacchero, Manu Thèron, Patrick Vaillant.

In tempi culturalmente normali il lavoro meriterebbe una presentazione con la partecipazione diretta di tutti gli artisti. Ma non siamo in tempi culturalmente normali e siamo già contenti che Silvio Peron ci regali queste serate di presentazione con musica e immagini da lui curate.

Anche per quanto riguarda la lingua va rimarcato che è stato un lavoro estremamente accurato. I testi delle canzoni sono stati composti in lingua d’oc nella variante del paese di ogni personaggio e scritti in grafia Escolo dòu Po, sono poi stati trascritti anche in normalizzato alpino, grafia classica.

Potete ordinarlo a Silvio Peron – Strada Vallone Fantino 13 – 12017 Robilante (Cuneo) – tel. 0171 789181 . silvio@peronsemiton.it

occitan

Encomença lo vir de presentacions dal nòu cd de Silvio Peron: venre 9 d’avost a 9 oras a La Ròca – vielha Comuna, luns 12 d’avost a 9 oras a Entraiguas, Salon Parroquial, venres 23 d’avost a 4 oras Avise (Aosta) – Maison de Mosse per lo Festival Etétrad, sande 24 d’avost a 5 oras Sant Peire – Auberge Monte Nebin dins la manifestacion “Lo chanta viòl”, jòus 29 d’avost a 9 oras Limon – cine teatre a la Confraternita.

Es un travalh ben emportant per la nòva creacion dins las Valadas Occitanas que nais da un’intuicion agua dins lo 1983. Dins aquel an a partecipat en qualitat d’animator musical a un sejorn a la mar a Borgo _Verezzi abo una cinquantena de vielhs de la Val d’Estura, orgnizat da la Comunitat de Montanha. Entre lhi partecipants, a agut un liam particular abo Jaco (Giacomo Perona, 1908-1987) e Petou (Pietro Goletto, 1904-1984) de la Ròca. Aqueste derrier, a l’atge d’esquasi ueitan’an avia pas jamai vist la mar e avia dificultat a creire que fos salaa.

Dins lo 2003, just 20 ans après, en ocasion d’una gita organizaa da sa lèva 1962 de Robilant, Silvio se retròba sus la plaja a beicar la mar e tot d’un crep renais lo recòrd de Petou que corre trantoleant vèrs la mar e se vira abo un’aire linosa. Es parelh que dins sa tèsta nais lo refrin que venarè après lo chant “Petou e lou mar”. D’aici decò l’idea de realizar de chançons sus de personatges de las Valadas Occitanas en Piemont. Trobem parelh lo chant dediat a Petou, un chant dediat a Don Viale de Limont, un a Ninin de las Granjas, un ai Gigants Ugo de Vinai….Un’idea pròpi bela! Lo trabalh musical es durat un pauc d’ans e a agut l’ajut de ben d’artistas coma Jan-Mari Carlotti, Stefano Valla, Daniele Scurati, Gabriele Ferrero, Flavio Giacchero, Manu Thèron, Patrick Vaillant.

Dins de temp culturalment normal lo trabalh meritaria una presentacion abo la partecipacion directa de tuchi lhi artistas. ma siem pas en temp culturalment normal e siem já content que Silvio Peron nos regale aquestas seradas de presentacion abo musíca e imatges da el soanhaas.

Decò per la part que regarda la lenga es da remarcar que es istat un trabalh pròpi ben fach. Lhi tèxts de las chançon son istats compausats en lenga d’òc dins las varietats di país de chasque personatge e escrich en grafia Escolo dòu Po, son apres estat transcrich decò en normalizat alpin, grafia classica.

Podetz lo comandar a Silvio Peron – Strada Vallone Fantino 13 – 12017 Robilante (Cuneo) – tel. 0171 789181 . silvio@peronsemiton.it


Condividi