Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2013

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.120 Genoier 2013

Carovana Balacaval edizione 2013

Carovana Balacaval edicion 2013

www.balacaval.it

Carovana Balacaval edizione 2013
italiano

Vuoi essere un luogo di approdo? Visita il sito www.balacaval.it, contattali info@balacaval.it

E’ uscita la prima cartolina della Carovana Balacaval che sta costruendo il programma 2013 con l’invito a diffondere la notizia della terza edizione da maggio a settembre prossimi, a postare, taggare, linkare, lanciare dai balconi questa prima cartolina e quelle di prossima pubblicazione. Con l’invito a far girare la notizia e invitare enti, associazioni e persone che potrebbero essere interessate ad organizzare degli eventi a contattare la Carovana. Di sicuro c’è la voglia di viaggiare e di superare anche, ove se ne presenti l’occasione i confini regionali!

Come i lettori di Nòvas d’Occitània e i frequentatori del sito www.chambradoc.it ben sanno la Carovana Balacaval è un progetto culturale di animazione territoriale itinerante promosso dalla Chambra d’Òc e da Bruskoi Prala. Si muove principalmente su tre filoni:

occitano, multuculturalità, sostenibilità nel segno della coesione sociale.

E’un viaggio lento di un gruppo di artisti e di tecnici a bordo di quattro carrozze trainate da cavalli per 5 mesi all’anno. I luoghi di approdo sono piazze, parchi pubblici, cascine, cortili e radure. Qui la Carovana presenta i suoi spettacoli, organizza incontri e laboratori. Racconta via web i luoghi che attraversa, ospita artisti e creatori in tutti i campi che sperimentano nuovi modelli di vita e di società, in risposta alla crisi che ci chiede di cambiare.

Un rapporto diretto e fisico con l’ambiente, la semplicità e la decrescita accompagnata dalla ricchezza di relazioni, l’incontro, lo scambio, il gioco, il ballo, la musica, il teatro. Lavorare con qualcosa che abbia un senso, la convivenza, l’armonia di tradizione e innovazione, la leggerezza (quella di Calvino), la creatività in ogni momento della vita quotidiana, la rinascita, ogni giorno.

Per tutto questo si mettono in viaggio ancora una volta nell’edizione 2013 e stanno tracciando il percoso. Vuoi essere un luogo di approdo? Contattali, visita il loro sito www.balacaval.it, contattali info@balacaval.it

occitan

Vòs-tu ospitar la Carovana? Vai sal sit www.balacaval.it e pren contact info@balacaval.it

Es salhia la premiera cartolina de la Carovana Balacaval qu’es en chamin a bastir lo programa 2013 e envida tuchi a eslarjar la nòva de la tresena edicion da lo mes de mai a setembre que venon, a postar, tagar, linkar, campar da las lòbias aquesta cartolina e las autra que venerèn après. Fasetz virar la nòva, convidatz las institucions, las associacions, las personas interessaas a organizar d’aveniments a contactar la Carovana. Es segur que manca pas la vuelha de viatjar e decò de sobrar per l’ocasion las bòinas de la region!
Coma ben san lhi lectors de Nòvas d’Occitània e lhi acostumats dal sit www.chambradoc.it, la Carovana Balacaval es un projèct cultural d’animacion itineranta dal territòri lançat da la Chambra d’Òc e da Bruskoi Prala. Bolega sobretot sus tres filons caracterizats da la coesion sociala:
occitan, multiculturalitat, sostenibilitat.
Es un viatge pasi d’un grop d’artistas e de tècnics qu’alòtjon per 5 mes l’an sus quatre caroças tiraas da cavals. Ente van-ilh? Plaças, parcs públics, mas (cascinas), corts e prats. Es aquí que la Carovana presenta lhi siei espectacles, organiza de rescontres e de laboratòris. Sus lo web cònta lhi pòsts qu’atravèrsa, fai venir d’artistas e de creators de tota sòrta per experimentar de modèls novèls de vita e societat, per dir la nòstra a la crisi que nos demanda de chambiar.
Un rapòrt direct e físic embe l’ambient, la simplicitat e la descreissua embe la richessa de relacions, lo rescontre, l’eschambi, lo juec, lo bal, la música, lo teatre. Trabalhar embe qualquaren qu’aie un sens, la convivença, l’armonia de la tradicion e innovacion, la legieressa (aquela de Calvin), la creativitat en tuchi lhi moments de la vita viventa, renàisser chasque jorn.
Ben pr’aquò, encà un bòt tacon lo viatge per l’edicion 2013 e marcon lo percors. Vòs-tu lhi ospitar? Pilha contact, vai sal sit www.balacaval.it, info@balacaval.it


Condividi