Nòvas d’Occitània    Nòvas d'Occitània 2013

invia mail   print document in pdf format Rss channel

Nòvas n.123 Abril 2013

1000 miglia ad Alta Vivibilità”
Dal Tanaro al Ticino, primo capitolo del viaggio Balacaval 2013

1000 milhas de Bòn Viure”
Dal Tanar al Ticin, lo premir chapitre dal viatge Balacaval 2013

anno 2013

“1000 miglia ad Alta Vivibilità”Dal Tanaro al Ticino, primo capitolo del viaggio Balacaval 2013
italiano

Carovana Balacaval 2013 - “1000 miglia ad Alta Vivibilità” è lo slogan che accompagna la terza edizione del progetto “Carovana Balacaval”, una compagnia di artisti in viaggio con carri e cavalli per portare in giro musica, teatro, video, ospiti e percorsi per la rinascita. Ma molto probabilmente le miglia saranno ancora di più.

Il primo capitolo di quello che si profila essere un lungo tour estivo della compagnia, dopo la festa di partenza a Cascina del Bric, fr.ne Podio di Benevagienna il 25/4, dove i Balacaval sono ospiti in residenza artistica per mettere insieme carrozze, cavalli, risorse umane e spettacoli, prende la strada verso Alba per partecipare a Vinum il 27 e 28/4.

Dalle porte di Alba non poteva mancare una tappa a Scaparoni il 1 maggio per la “Festa dij plandron” a cui segue un ballo occitano a Sinio il 4/5 di maggio.

Poi la Carovana parte con una lunga traversata tra colline e risaie che la porterà alla Cascina Graziosa di Casalino (No) l’11/5, prosegue per Santhià (17-19/5), Gattinara (25-26/5), Castelletto Ticino (31/5 - 2/6) fino a giungere nel Varesotto per le date di Travedona (1 giugno), Varese (7/6), Cassano Valcuvia (9/6).

È il primo capitolo della terza edizione, che toccherà sei provincie, con una traversata lenta di oltre 300 chilometri.

Anche quest’anno i mesi di viaggio preventivati sono cinque, cinque carrozze, sette cavalli e otto artisti. Anche in epoca di crisi i Balacaval vanno controcorrente e invece di emigrare attirano cervelli dall’estero: un duo di attori e musicisti franco-tedesco, la Compagnie de la Lune, è infatti entrato a far parte del gruppo, raggiungendolo dall’Ariege (Francia) con un carro, due cavalli e due vecchi camion-abitazione naturalmente auto-costruiti.

Tre le principali proposte che la Carovana porterà quest’anno nelle sue tappe: “Carovana d’Òc”, dedicata al ballo, alla musica e al teatro occitano, “Borgata Balacaval”, con animazioni di teatro e musica per famiglie e laboratori per bambini e stage di danza e “Il Lato B”, più notturno, sperimentale e giovane.

Date un’occhiata al calendario per maggiori dettagli e organizzatevi per seguire la carovana!!!

Tutti i dettagli del viaggio li trovate su www.balacaval.it e sulla pagina facebook della Carovana.

E’ un progetto promosso da Chambra d’Òc e da Bruskoi Prala.

occitan

Carovana Balacaval 2013 “1000 milhas de Bòn Viure” es l’eslogan que acompanha la terça edicion dal projèct “Carovana Balacaval”, una companhia d’artistas en viatge abo cars e cavals per portar en vir música, teatre, video, rescontres e percors per la renaissença. Mas benleu que lhi milhas serèn encara de mai.

Lo premier chapitre d’aquò que a tot l’aire de se presentar coma un lòng viatge estiu de la companhia, après la festa de partença a Cascina dal Bric, Ruà Podio de Benevagienna lo 25/4, ont lhi Balacaval fan la lor residença artistica per butar ensem carroças, cavals, risorsas umanas e espectacles, prén la via vèrs Alba per partecipar a Vinum lo 27 e 28/4.

Da las pòrtas d’ Alba polia pas mancar una sosta a Scaparoni lo 1 de mai per la “Festa dij plandron” e après un bal occitan a Sinio lo 4/5 mai.

Après la Carovana part per una lònja traversada entre colinas e champs de ris que la pòrta a la Cascina Graziosa de Casalino (No) l’11/5, après vai a Santhià (17-19/5), Gattinara (25-26/5), Castelletto Ticino (31/5 – 2/6) fins a arribar dins lo Varesòt per las datas de Travedona (1 de junh), Varese (7/6), Cassano Valcuvia (9/6).

Es lo prim chapitre de la terça edicion que vai truchar sies províncias, abo una traversada pàsia de mai que 300 km.

Decò aquest’an lhi mes de viatge preventivats son cinq, cinq carroças, sèt cavals e uech artistas. Decò abo la crisi i Balacaval van contra corrent e non pas emigrar tiron envèrs lor de cervèls quarribon de fòra: un duo d’actors e musicaires franc-tedesc, la Compagnie de la Lune, es de fach entraa a far part dal grop, en arribant de l’Arieja (França) abo un car, dui cavals e dui vielh camion-abitacion naturalament bastit da lor.

Tres son las propòstas majors que la Carovana portarè aquest’an dins son vir: “Carovana d’òc”, dedia al bal, a la música e al teatre occitan, “Ruà Balacaval”, abo animacions de teatre e música per las familhas e laboratòris per las mainaas e estagi de dança, “lo Caire B”, mai nocturne, experimental e jove.

Dona un’ulhada al calendari per n’en saber de mai e organize-te per seguir la Carovana!!!

Tuchi lhi detalhs dal viatge lhi trobaretz sus www.balacaval.it e sus la pagina facebook de la Carovana.

Es un projèct sostengut da Chambra d’Òc e Bruskoi Prala.


Condividi