Enti in rete L.482/99   

Lou petseut dl’a mountanha in col - XLVI° Concours Cerlogne

Li mèina è lou travalh

Il bambino e il lavoro

Tipologia file: testo FRP
Tipologia testo: ricerca scolastica
Grafia testo frp: Genre
Data Pubblicazione: A.S. 2007/2008
Fonte: Lou petseut dl’a mountanha in col - XLVI° Concours Cerlogne
Autore: Scuola Elementare di Giaglione classi III-IV-V
Luogo:
-di provenienza dell'autore del testo frp: Giaglione

franco-provenzale

Li mèina travalhavoun da subit an mèizoun.

Sia li maclo que le filheus travalhavoun an mèizoun, din l’èitrablo, an campanha è an mountanha.. Li petseut èidavoun a pourtee lou booc an mèizoun per l’uvert, a faře li courblot, a faře lou fèin, a faře le muřalheus de peclo, acudi le betieus, a preundre l’èiva ai batsas, a vèindeidzee, arbatee tsatinheus, tartifleus, poumeus è lou fèin, mèisounee è èive l’ort.

Le petsiteus èidavoun an quezina, a lavee, alavoun intsan a le betieus, dounavoun matsee a le dzalineus, arbatavoun le feulheus per anpalhe le vatseus, avèitavoun li fraře petseut è quezinavoun per li pařeun can ieřoun an campanha.

italiano

L'infanzia era un periodo assai breve nella famiglia contadina, perché i bambini già dall’età scolare dovevano aiutare i genitori.

Sia i maschi sia le femmine svolgevano "lavori" in casa, in campagna, nella stalla... I maschi aiutavano a portare e ad accatastare la legna per l’inverno, a rastrellare il fieno, a portare il materiale per costruire muri, a dare il fieno al bestiame nella stalla, a comperare il pane, a prendere l’acqua alla fontana per uso casalingo e per abbeverare gli animali, a seminare le patate in primavera e a raccoglierle in autunno, a prendere le uova nel pollaio, a raccogliere la frutta, a vendemmiare, a slegare i covoni di grano durante la trebbiatura, a bagnare l’orto.

Le bambine aiutavano ad apparecchiare e a sparecchiare il tavolo, a lavare i panni al lavatoio pubblico, a lavare i piatti, a raccogliere il fieno, a pascolare le capre, le pecore, le mucche, a mietere il grano, a portare il fieno al bestiame nella stalla, a raccogliere le foglie per il giaciglio degli animali, sgranare il granoturco, a pulire la casa, a dare il mangime alle galline, ad accudire ai fratellini più piccoli, a mungere le mucche, a preparare i pasti quando i genitori erano in campagna, a raccogliere le castagne, le mele e le noci.