Enti in rete L.482/99   

La muzica qu’i vint dal rochës

La musica che viene dalle rocce.

La muzica qu’i vint dal rochës

Un appassionante viaggio nella cultura musicale balmese gtradotto in francoprovenzale da Teresa Geninatti.

La musica che viene dalle rocce.
italiano

Nel maggio del 2009 veniva finalmente pubblicato il bel libro scritto da Elisabetta Zanellato e Giorgio Einaudi, “La muzica qu’i vint dal rochës”.

Il libro è frutto di un lavoro durato più di quindici anni e che ha coinvolto un gran numero di “Barmënc”: per prima cosa i brani eseguiti da Quintino Castagneri, vero archivio musicale della tradizione balmese, sono stati raccolti e ripuliti. In seguito l’autore ha ripercorso e documentato la storia musicale dell’alta Valle di Lanzo: dai suoni più antichi degli strumenti a corda, per proseguire con gli ottoni all’apice nel canto de “La Montanara”, per concludere con l’innovazione del gruppo musicale “Li Barmenk”.

Dopo anni di oblio e disinteresse, la ricerca è riuscita a diffondere un nuovo approccio alla musica tradizionale e al ballo, da tempo dimenticati e chiusi nei ricordi dei più anziani. Non solo, ma è stato anche un modo per dimostrare concretamente come una vita segnata da condizioni ambientali difficili, desse invece origine a una grande ricchezza culturale e intellettuale da conservare e trasmettere.

Il libro, scritto da un “barmenc” doc, era originariamente solo in italiano. Così lo Sportello Linguistico delle Valli di Lanzo, con l’aiuto dell’autore stesso ha voluto riproporlo nella sua versione più “autentica”: lo ha trascritto in “barmenc”, la lingua materna di chi lo ha scritto. L’idea è stata quella di voler ridare ai lettori esattamente come è nato nel pensiero dell’autore, nella sua lingua del cuore.

Nelle prossime settimane troverete pubblicato l’intero libro, nella sua versione francoprovenzale: ogni settimana un nuovo capitolo, tutto da leggere.

Un libro importante nel suo messaggio più significativo: una società del passato ha molto da insegnarci… più la vita è difficile e dura, più è necessario trovare elementi aggreganti capaci di creare armonia e divertimento…e nessuna magia è più potente della musica per ottenere un simile effetto.

franco-provenzale

A mai doou 2009 ou vinivët finalmënt publicà eun bel libër ëd Gianni Castagneri, curù da Elisabetta Zanellato e Giorgio Einaudi, “La muzica qu’i vint dal rochës”.

Lou libër ou vint d’an travai durà pi ëd quinz’an é c’ou t’istà pousibil grasië a l’ajut ëd tènti balmenc: peur pruma choza li brani ezegouì da Couintino Castagneri, unic arquivi muzical dla trëdisioun ëd balmenc, ou sount istà cuìi é “ërpulìi”, Pè l’aoutoù ou i eu ripercoueurs é documentà la storia muzical ëd l’Aouta Val ëd Leun: da li soun più ëntic ëd lh’ëstrumeunt a corda, për alà avënti a to li outoun aou masim ënt’ oou chant “La Montanara”, për finì a to l’inouvasioun doou grouppo muzical “Li Barmenk”.

Dopou tènti an d’oblio é dizinteres, la richerca è i eust riusìa a difoundri ën neu countat a la muzica ëd trëdisioun é aou bal, da gro ëd tèn dëzmëntià é sërà ënt li record ëd li più vieui.

Nhint mëc, ma ou t’istà ëd co ‘na maneri për moustrà councretamënt coume ‘na vita senhìa dal difichilë coundisioun ambiental, è i eu dounà ourigin a ‘na grosa riquëssi coultural é inteletoual da counservà é trazmetri.

Lou libër, scrit da ‘n barlmenc doc, ou i eret ouriginariamënt mëc ën italiën. Parei lë Spourtel Lingouistic ëd lë Val ëd Leun, a to l’ajut ëd l’aoutoù istes, ou i eu voulù ërfalou ënt la soua versioun più vera: ou l’eu trascrit ën balmenc, la lènga materna ëd qui ou l’eu scrit. L’aideia è i erët sëlla ëd dounàlou a li letoù ezatamënt coumë ou i erët nà ënt ‘oou pensé dl’aoutoù, ënt la soua lènga doou queur.

Ënt lë prosimë zmanë l’ëntiër libër ou vint publicà ënt la soua versioun francoprouvensal: onhi zmana ën quëpitoul neu, tou’ da lezri.

Ën libër ëmpourtant ënt lou mesajou più sinhificatìou: ‘na souchetà doou pasà qu’è i eu gro da moustrà…più la vita è i eust difichila é sota più è ventët trouà element d’agregasioun boun a creà armounia é divertimënt….é nhuna masqueria è i eust più poutent dla muzica për avè st’efet.