Enti in rete L.482/99   

Zona D - Damount

Muraglione di San Rocco da Munt

Muraioun Ët San Roc damount

FEDARTE: itinerari tra fede & arte

Muraglione di San Rocco da Munt
italiano

Nel periodo in cui fervevano i lavori per il nuovo Palazzo Comunale – nel 1870 circa - fu anche modificato e reso più percorribile il tracciato della salita dell’Incisa, che collegava Cuneo al concentrico passando presso la cappella di San Rocco da Munt. Durante l’intervento, però continue frane di terra e di masse rocciose costrinsero l’Amministrazione a modificare più volte il progetto e a spostare il muraglione di sostegno, con notevole lievitazione dei costi, che quadruplicarono, arrivando alla sofferta cifra di £ 100.000. Si può ancora vedere l’antica salita dell’Incisa che scende ripidamente nei campi verso la pianura di San Lorenzo. 

occitan

Coura qu’a l’an tacà a fâ ël palàs ët la coumuna, ëntourn al 1870, a l’an co aranjà e ëslargà la mountâ ët l’anchisa, qu’a coulegava couni al nost paìs, pasant sël piasal ëtnènt a la capèla ët San Roc damount.

I travai a soun ëstèt cambiè dountré vote përquè la tèra a franava sampe e ël muraioun ou a dœvù ese mèrà. parèi i coust a soun ëstèt pi aout dël previst, fin a aruâ a 100.000 lire.

Ëncoû òoura a i é la viasola veia, via pra, pitost drita, qu’a cala ënt i prè vèrs San Lourans.