italiano

In occasione della commemorazione della posa della Madonna del Rocciamelone il Museo Civico Alpino A.Tazzetti propone attraverso lo Sportello Linguistico uno spettacolo dedicato alle minoranze linguistiche storiche in Italia nella splendida cornice dell'Antica Parrocchiale.

Lo spettacolo è un omaggio alle minoranze linguistiche storiche italiane, tutelate dalla legge 482 del 1999 "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche". Nel 2011 è promosso dalla Provincia di Torino nell'ambito del progetto "Lingue Madri", nel programma di eventi dedicati al 150' dell'Unità d'Italia.

E' una creazione che unisce musica, canto, recital e multimedialità: il suono della lingua e una breve narrazione, affiancate da una cartina multimediale dell'Italia, accompagneranno lo spettatore in un appassionante cammino per le strade delle lingue minoritarie albanese, catalana, germanica, greca, slovena, croata, francese, francoprovenzale, friulana, ladina, occitana, sarda.

Un concerto ma anche una lezione sulle minoranze linguistiche storiche italiane. Un canto per ogni minoranza riconosciuta dalla legge 482/99 per sentirne le sonorità e informazioni, aneddoti, proiezioni multimediali per conoscerle meglio.

Con Dario Anghilante, Luca Pellegrino, Paola Bertello, Flavio Giacchero, Marzia Rey.

La conoscenza e la cultura uniscono non dividono!

Flavio Giacchero

Sportello Linguistico Francoprovenzale Valli di Lanzo