Portal d’Occitània    Occitania e lingua occitana

Bogre - Il film

Sostieni la campagna di crowdfunding di "Bogre" e ascolta le motivazioni nel filmato.

Sosten la campanha de crowdfunding de Bogre e escòuta las motivacions dal filmat.

http://www.produzionidalbasso.com/project/bogre-il-film-un-viaggio-sulle-tracce-di-catari-e-bogomili/

Sostieni la campagna di crowdfunding di "Bogre" e ascolta le motivazioni nel filmato.
italiano

Ci segui da anni e come sai con la Chambra D’Oc ci occupiamo da sempre di promuovere la lingua, la cultura e la storia occitana senza dimenticare altre lingue, altre culture, altre storie.

In questi anni abbiamo lavorato molto sul catarismo italiano e occitano con Maria Soresina, creando spettacoli multimediali, cicli di incontri, serie di video online.

La storia del catarismo è intrecciata alla storia della lingua occitana: la crociata ha colpito non solo i catari, ma un intero territorio, un'intera comunità che parlava occitano e che proprio in quegli anni aveva raggiunto le vette della letteratura trobadorica.

Quando Fredo Valla, amico e collaboratore da sempre, ci ha raccontato del suo progetto di un film documentario sugli eretici Catari e Bogomili non abbiamo avuto dubbi, dovevamo essere noi ad occuparci dell'organizzazione generale, mettendo in rete le persone e gli enti con cui da anni lavoriamo o che hanno voluto aderire al progetto. Un progetto europeo, che unisce la Bulgaria dei Bogomili all'Occitania dei Catari, con tappe importanti nell'Italia centro-settentrionale, in Bosnia e ad Istanbul.

Abbiamo formato un solido gruppo di lavoro: Fredo, Maria, Andrea Fantino, Elia Lombardo, il CIRDOC di Beziers, Smallcodes di Firenze, l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici, il Centro Ivan Dujčev di Sofia. Sono tante le competenze e le professionalità su cui possiamo contare.

Grazie al sostegno di alcuni donatori privati Fredo, Andrea ed Elia sono già andati in Bulgaria, hanno completato la prima tappa sulle tracce dell'eresia bogomila. La seconda tappa sarà nell'Occitania catara, è il cuore del documentario, il cuore del nostro progetto. E qui entrate in gioco voi.

Siamo sempre aperti all’innovazione e questa volta abbiamo scelto di metterci alla prova con il crowdfunding, una metodologia nuova che ci mette subito in relazione con voi già dalle fondamenta di un nuovo progetto.

Crediamo che il cinema documentario sia un potente mezzo di espressione e divulgazione. La serietà di Fredo in questo campo è il nostro fiore all'occhiello, vogliamo andare lontano. La storia dei Catari e dei Bogomili va raccontata e condivisa.

occitan

Nos seguisses despuei d’ans e coma sas abo la Chambra d’òc nos ocupem da sempre de promòure la lenga, la cultura e l’istòria occitana sensa desmentiar d’autras lengas, d’autras culturas, d’autras istòrias.

Dins aquesti ans avem trabalhat un baron sal catarisme italian e occitan abo Maria Soresina en creant d’espectacles multimedials, d’encòntres, de serias de video online.

L’istòria dal catarisme es liaa a l’istòria de la lenga occitana: la crosada a colpit ren masque lhi catars, mas un entier territòri, un’entiera comunitat que parlava occitan e que just en aquilhi ans avia tochat lo som de la literatura trobadòrica.

Quora Fredo Valla, amís e collaborator da sempre, nos a contiat de son projèct d’un film-documentari sus lhi erétics catars e bogomils avem pas trantalhat, devíem èsser nosautri a nos ocupar de l’organizacion generala, en butant en ret las personas e las institucions abo lhi quals trabalhem despuei d’ans, o que an volgut aderir al projèct. Un projèct europèu que jonh la Bulgaria di bogomils a l’Occitània di catars abo de tapas importanta dins l’Itàlia centre-septentrionala, en Bosnia e a Istanbul.

Avem format un sòlid grop de trabalh: Fredo, Maria, Andrea Fantino, Elia Lombardo, lo CIRDOC de Besièrs, Smallcodes de Firenze, l'Istituto Internazionale Lorenzo de' Medici, lo Centre Ivan Dujčev de Sofia. Son tantas las competenças e las professionalitats sus las qualas polem comptar.

Gràcias al sosten de qualqui donators privats Fredo, Andrea e Elia son já anats en Bulgaria, an completat la preiera tapa sus las traças de l’eresia bogomila. La seconda tapa serè dins l’Occitània catara, es lo còr dal documentari, lo còr de nòstre projèct,. E aquí intratz en juec vosautri.

Sem sempre istats duberts a l’innovacion e aqueste bot avem cernut de nos butar a la pròva abo lo crowdfunding, una nòva metodologia que nos buta sal colp en relacion abo vosautri, já dai fondaments d’un nòu projèct.

Creiem que lo cínema documentari sie un potent meian d’expression e divulgacion. La serietat de Fredo en aquel champ es nòstra part melhora, volem anar luenh. L’istòria di catar e di bogomils vai contiaa e partatjaa.