Enti in rete L.482/99   

Alpette

Alpette

Alpette
italiano

Alpette è un grazioso paesino all'inizio della Valle Orco a circa 1000 metri s.l.m. ed il suo clima montano lo rende meta ideale per soggiorni od anche brevi scampagnate: difatti è solamente a 51 km da Torino, 34 km da Ivrea, 10 km da Cuorgnè ed è alle porte del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Oltre alle belle passeggiate, cima Mares- Monte Soglio (1971 metri s.l.m). in circa 3 ore di cammino e Monte Soffietto (1250 metri s.l.m.) in circa 1 ora, vi sono anche 6 aree pic-nic attrezzate.
Dopo aver percorso una decina di chilometri dal comune di Cuorgnè - che si snodano attraverso macchie di betulle, piccole borgate e fitti castagneti - si giunge al paese, incastonato nel verde dei boschi e dei pascoli.
Dal paese si può godere di un panorama molto suggestivo, su tutta la Valle dell'Orco e sul Massiccio del Gran Paradiso. In inverno in frazione Nero è situato un valido impianto di risalita. Un altro itinerario degno di attenzione è quello che conduce da Alpette alla Borgata Trione , dalle tipiche baite con il tetto di lose. In passato la quieta bellezza dell'altopiano su cui sorge il paese ha richiamato alcune personalità di spicco. Si concessero infatti un periodo di villeggiatura ad Alpette non soltanto Gaudenzio Ferrari, ma anche la regina Elena di Savoia ed il famoso autore di romanzi d'avventura Emilio Salgari.

franco-provenzale Alpeutte es en grasios paisot d’muntagna, a l’inisi dla Val dl’Orco, a 1000 meter d’autessa. El clima d’muntagna al rent meta ideal per sugiurn o gire giornaliere; difatti as trova mac a 51Km da Turin, 34 da Ivrea, 10 da Curgnè e a le porte del Parc Nasiunal del Gran Paradis. Ultre al le spasigiè, cima Mares - Monte Soglio (1971 metri s.l.m.) en 3 ure d’ marcia e Mount Suffiet (1250 meter s.l.m.) en n’ ura, as trovan 6 aree pic-nic. Dopo 10 Km da Curgnè, passant en mes a piante d’biule e castegne, as riva a lu pais, circundà da pra e bosc. Da lu pais as god d’na magnifica visual su tuta la Val dl’Orco e nsal cumples del Gran Paradis.
D’invern ntla frasiun Nero as trova n inpiant per sciar, facilment ragiungibil en macchina.
D’zura al pais as trova la Burgà Triun, cun i so tipic querc en lose. Na vota per la blessa del post, Alpette, a le steta visità da grandi persunagi: el pitur Gaudenzio Ferrari, la Regina Elena di Savoia, el famus scritur Emilio Salgari.